Cento anni fa, il 2 febbraio 1921, moriva a Roma il grande compositore e direttore d’Orchestra, Luigi Mancinelli. Una morte che privò l’Italia e il mondo della musica classica, di uno dei protagonisti più conosciuti e apprezzati del suo tempo. Nato a Orvieto il 5 febbraio del 1848, Luigi Mancinelli è stato uno dei direttori d’orchestra più importanti della sua epoca, calcando i palcoscenici dei maggiori teatri italiani oltre a quelli internazionali tra i quali il Metropolitan di New York, il Colón di Buenos Aires, il Covent Garden di Londra e il Teatro Reale di Madrid.
Una fama musicale planetaria che oltre a quella di direttore d’orchestra gli riconosceva grandi doti di compositore. Vasta è la produzione musicale di Luigi Mancinelli che spazia dai brani per strumenti solisti, alle voci maschili e femminili, al repertorio bandistico, al coro, ma soprattutto all’orchestrazione di poemi e opere liriche che tutt’oggi vengono riscoperti ed eseguite. Nel centenario della scomparsa di Luigi Mancinelli il Comune di Orvieto, celebra questa importante ricorrenza con un primo programma di eventi-online organizzato dalla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” che ad oggi, insieme alla Filarmonica Luigi Mancinelli, raccoglie l’eredità di quella tradizione culturale che nella seconda metà dell’ottocento si rappresentava nell’Istituto Musicale di Orvieto. Partono proprio dal 2 febbraio sui canali Facebook e YouTube della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” i 4 appuntamenti del “Mese Mancinelliano”, in cui si alterneranno momenti musicali a interventi culturali che tracceranno la storia di Luigi Mancinelli.
Il primo appuntamento si intitola “Echi Cameristici” e si compone di tre brani musicali scritti da Luigi Mancinelli per pianoforte, violino e violoncello che saranno eseguiti rispettivamente dai Maestri, Riccardo Cambri, Dino Graziani e Giuseppe Dolci. Il secondo appuntamento, dal titolo “La sua Orvieto a Cavallo del 900” e curato dall’Unitre di Orvieto, sarà pubblicato il 14 Febbraio. Testimonianze storiche a sull’Orvieto al tempo di Luigi Mancinelli, curate dall’Architetto Raffaele Davanzo. Il 21 Febbraio nuovo appuntamento musicale dal titolo “Melodie dal Novecento”. Sarà affrontato il repertorio vocale di Luigi Mancinelli con due composizioni cantate dal Maestro Silvia Cerquaglia (Soprano) e accompagnate al pianoforte dal Maestro Riccardo Cambri, e infine un romanza per violino e pianoforte eseguita dal Maestro Dino Graziani.