Cosa succede all’hub vaccinale di Bardano? Non è tutto ancora ben definito ma sembrerebbe, cercheremo conferme nel più breve tempo possibile, che a brevissimo venga trasferito alla palestra del liceo scientifico Majorana di Ciconia. Da fonti non ufficiali ci è stato riferito che dopo un controllo da parte di uno o più funzionari inviati dalla Regione il centro di Bardano sia stato dichiarato non idoneo.
Immediatamente è scattata la ricerca di un sito alternativo individuato in un primo tempo nell’ospedale cittadino. Alcuni persone hanno infatti ricevuto un sms che comunicava proprio lo spostamento dell’appuntamento da Bardano all’ospedale. Proprio al Santa Maria della Stella, però, era stato necessario lo spostamento perché ritenuto poco idoneo. Troppe persone, spazi angusti, scarsa privacy e la quasi impossibilità di trovare un luogo con entrata e uscita separate, almeno queste sono state le motivazioni per cui fu scelto proprio l’hub di Bardano.
Dopo, pensiamo, febbrili consultazioni, c’è stato il nuovo spostamento, con i vaccinandi che hanno ricevuto un nuovo sms con la nuova location, la palestra dello Scientifico Ettore Majorana. Ma anche lì sarà possibile organizzare in poche ore un hub in piena regola? In pratica, i percorsi potranno essere totalmente separati, ci sarà il pieno rispetto della privacy? Gli spazi sono adeguati? L’unica certezza riguarda la scomodità nel raggiungere il punto vaccinale con il parcheggio relativamente distante dalla palestra, tra l’altro con la concomitanza degli esami di maturità proprio allo Scientifico e non solo.
Alle 22,30 di venerdì 18 giugno, non abbiamo alcuna comunicazione ufficiale se non le richieste di chiarimenti da parte di coloro che hanno ricevuto gli sms dalla regione con il cambiamento, duplice, di location.