Con un anno di ritardo, un anno sospeso, annullato per gli eventi, finalmente ci siamo. Sabato 19 giugno è il giorno di Livio Orazio Valentini. Orvieto celebra e ricorda il “suo” artista contemporaneo con un doppio evento. Prima verrà ufficialmente presentata la monografia “Livio Orazio Valentini100. Opere 1945-2004: figurativo-informale-post-quaternario”, in occasione del centenario della nascita del maestro. Poi l’associazione che porta il suo nome, invita i cittadini a partecipare all’inaugurazione della mostra, o meglio sarebbe meglio dire delle mostre che saranno in alcuni dei luoghi più significativi della città.
È prevista l’esposizione di circa 150 opere fra lavori pittorici, sculture in ceramica e metallo, disegni, grafiche. Numerose opere inedite, mai pubblicate ed esposte, frutto di una capillare ricerca sul territorio all’interno di numerose collezioni pubbliche e private che rappresentano il vasto e variegato lavoro dell’artista. Nella sede della Fondazione Centro Studi per la Città di Orvieto verrà esposto, con proiezioni multimediali, il ciclo di opere pittoriche eseguite dall’artista durante i suoi numerosi soggiorni negli Stati Uniti, nella città di Aiken gemellata con Orvieto dagli anni ‘90.
Sarà come far riaffiorare e riunire un importante e vasto patrimonio collettivo, attualmente frammentato e diviso in spazi privati e pubblici.