Mattinata da incubo il 24 per tutta l’area di Orvieto Scalo. Verso le 7,30 l’autista di un mezzo pesante proveniente da Via Angelo Costanzi ha imboccato la variante e per cause in corso ancora di acceertamento ha perso il controllo del camion che è andato a sbattere contro il muro della variante per poi rimbalzare verso il guard-rail che ha tenuto, evitando conseguenze peggiori per l’autista. La cabina si è poi girata su se stessa andando a incastrarsi sotto il rimorchio.
E’ intervenuto un cittadino per prestare i primi soccorsi all’autista e poco dopo è giunto sul posto il personale della polizia locale per iniziare i rilievi dell’incidente e gestire la viabilità impazzita. Turisti e lavoratori hanno bloccato tutta l’area creando una lunghissima fila sia da Orvieto che dall’autostrada. Sul posto è arrivata anche un’ambulanza che ha trasportato l’uomo all’ospedale per i controlli e una squadra dei vigili del fuoco per i controlli. Le pattuglie della Polizia hanno gestito a loro volta la viabilità in collaborazione con la polizia locale. Molti turisti hanno lasciato la loro auto al parcheggio di piazza della Pace per poi salire a Orvieto utilizzando la funicolare.
Sulle cause dell’incidente che ha coinvolto, per fortuna senza conseguenze gravi, il giovane autista di una ditta locale, sono in corso gli accertamenti ma si tende a escludere la velocità elevata come motivo principale. Il mezzo era scarico e molto probabilmente, complice anche il fondo bagnato, una volta azionato il freno il rimorchio ha accentuato la sbandata rendendo ingovernabile il mezzo da parte dell’autista. tanto spavento ma senza gravi conseguenze se non per il traffico che è tornato alla normalità solo poco dopo le 11 dopo che sono stati completati i rilievi e che il mezzo è stato spostato in un’officina.