In via precauzionale e in previsione dell’aumento dei flussi legati alle iniziative natalizie, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani ha firmato l’ordinanza che dispone l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. In dettaglio l’ordinanza prevede:
• Dalle ore 08:00 di sabato 18 dicembre 2021 alle ore 24.00 di giovedì 6 gennaio 2022 nel centro storico del Comune di Orvieto e in Via e Piazza degli Aceri (limitatamente alle giornate di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 in occasione dell’evento “Il Villaggio di Babbo Natale”) è fatto obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie tipo “mascherine di comunità”, mascherine sanitarie o dispositivi che conferiscono superiore protezione.
• Sono esonerati da tale obbligo: – i bambini sotto i 6 anni di età;- tutti coloro che frequentano i parchi pubblici;– le persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina, nonché gli operatori o persone che, per assistere e interloquire con una persona esente dall’obbligo, non possono a loro volta indossare la mascherina;- tutte le persone che svolgono attività motoria e/o sportiva all’aperto e tutte le altre categorie esentate in base alle disposizioni Regionali o nazionali.
I controlli saranno effettuati dai competenti organi di vigilanza. L’inosservanza dell’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, è sanzionato ai sensi dell’art. 4 del D.L. 19/2020 convertito nella Legge n. 35/2020.Il provvedimento è stato trasmessa a: Prefetto di Terni; Questura di Terni; sottostazione della Polizia stradale; Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni; Comando Compagnia Carabinieri di Orvietro (TR); Azienda Sanitaria USL Umbria 2 e a tutte le altre Forze dell’ordine.