L’artigianato artistico è sempre più una risorsa economica e una testimonianza della cultura più in generale che deve essere tutelato. Il senatore Luca Briziarelli (Lega) ha depositato un progetto di legge firmato da senatori di tutti i gruppi politici. “Questo traguardo è anche il risultato del lavoro svolto – ha dichiarato Briziarelli – negli ultimi tre anni, a sostegno del settore della ceramica artistica, insieme al sindaco di Deruta, Michele Toniaccini e agli altri primi cittadini umbri della Strada della Ceramica”. Proprio partendo dall’idea di tutelare la ceramica ha preso il via il progetto che vuole preservare l’intero comparto dell’artigianato artistico, “puntando – continua il senatore Briziarelli – su alcuni aspetti fondamentali, tra cui la tutela e sviluppo dell’impresa artigiana artistico-tradizionale, le denominazione di origine e qualità dei prodotti, l’apprendistato professionalizzante, l’attività didattica laboratoriale e la bottega scuole”.
Sempre per sottolineare il valore del comparto Briziarelli spiega, “l’artigianato artistico è anche innovazione ed ha la capacità di intercettare contatti con le correnti turistiche e avere interazioni con la struttura industriale del Paese. In questo contesto s’impone la necessità di riservare massima attenzione a questa particolare branca della manifattura italiana, incarnata da circa 60 mila realtà d’impresa che si trovano a combattere la grave crisi innescata dalla pandemia che si è sommata a vecchi problemi che il settore ancora sconta. L’economia globale, infatti, ha apportato nei confronti del tessuto produttivo italiano indubbi benefici, ma è stata foriera, al contempo, di insidie per la caratterizzazione e l’unicità dei prodotti, che rischiano di condannare alla marginalità le migliori arti del nostro Paese.
Ora l’auspicio – conclude l’esponente del Carroccio – è che la proposta di legge, che sarà presentata ufficialmente a Deruta non appena le condizioni legate all’emergenza Covid lo permetteranno, possa essere approvata attraverso un rapido iter parlamentare”.