Dall’ultima settimana di giugno e per tutto luglio, l’antico borgo di Porano sarà palcoscenico per musicisti, cantanti e attori che si alterneranno ogni week end in piazza Carlo Alberto, dando vita al primo “Summer Fest” poranese, promosso dall’amministrazione comunale e ideato dalla direzione artistica del Teatro Santa Cristina, in collaborazione con l’associazione culturale La Batreccola. La manifestazione vuole essere un segnale di ripresa che parte proprio col “recupero” di quegli spettacoli che erano stati programmati dal Teatro nella stagione invernale 2020 e poi interrotti a causa della pandemia. E proprio per “ripartire” nel migliore dei modi, l’amministrazione comunale e la direzione artistica hanno deciso di rendere gratuito l’ingresso a tutti gli spettacoli in programma con possibilità di prenotazione in virtù delle norme in vigore.
Saranno i giovani allievi della scuola di canto di Stefano Benini, insieme agli “Ultimo Secondo Live Band” a dare il via alla rassegna, Sabato 26 Giugno, alle ore 21.15. Il week end successivo sarà interamente dedicato alla musica folk.
Sabato 3 Luglio, la cantante romana Lavinia Fiorani, meglio nota come la RomAntica, porterà nella piazzetta poranese tutta l’energia, la poesia e il romanticismo della canzone popolare romana. Già ospite di festival folk internazionali e di note trasmissioni televisive, da molti critici definita la Voce di Roma, regalerà al pubblico una serata che alternerà gli stornelli e le canzoni più famose, citando ed omaggiando artisti come Gabriella Ferri, Gigi Proietti, Lando Fiorini ad alcuni brani originali in vernacolo composti dalla stessa Fiorani.
Domenica 4 Luglio sarà la volta invece della cantante Rossella Costa che, con il suo gruppo composto da Felix Rainone, Angelo Rainone e Sandro Paradisi, ci trasporterà all’ombra del Vesuvio, con lo spettacolo “Napolitudine”, una affasciante ed elegantissima rilettura dei classici della canzone napoletana antica e moderna, in chiave jazz.
Sabato 10 Luglio saranno le voci dei Cherries on a swing set, il quintetto vocale e cappella, nato proprio qui a Porano circa dieci anni fa, a risuonare nel borgo. Per questa serata particolare proporranno al pubblico, oltre alle pagine più belle del proprio repertorio, anche i brani più recenti che fino adesso hanno visto la luce solamente sulle piattaforme on line e che per la prima volta verranno proposte in versione live al pubblico.
Nella serata di domenica 11 luglio, sarà invece protagonista il rock d’autore, con la Tribut Band dei Red Hot Chili Peppers: Aeroplains on Mercury. La formazione è composta da Riccardo Gialletti e Gregorio Misciattelli alle chitarre, Francesco Muzi al Basso, Matteo Dragoni alla Batteria e Nicolò Serranti alla Voce.
Domenica 18 Luglio il Summer Fest poranese ospiterà il Folk Panda, il circolo dei cantautori che dà la possibilità ai giovani artisti indipendenti di poter cantare e far conoscere la propria musica.
La manifestazione si concluderà il penultimo week end di luglio con due spettacoli imperdibili. Sabato 24 tutta l’energia di una band appena uscita dalla sala prove, gli On the Road Live Band. Con una Front Women strepitosa, Felicita Farina, si propongono al pubblico con un repertorio dedicato agli anni ‘70.
Domenica 25, invece, la compagnia locale, La Batreccola, metterà in scena la pièce “Scappo che c’ho prescia… ‘nco” tratta dai racconti del compianto Gianni Marchesini.
Serate molto varie, in cui si è cercato di accontentare tutti i palati musicali, per cui ci si auspica una vivace partecipazione di pubblico.