A giugno è stata presentata la nuova segnaletica turistica interattiva per il centro storico di Orvieto. E’ quindi il momento di tracciare un primo bilancio in particolare del QR-Tour. Prima dell’inizio della stagione turistica, quando l’Italia è stata riaperta dopo il secondo lunghissimo lockdown, sono stati sistemati 50 cartelli provvisti di Qr Code. Il risultato è piuttosto lusinghiero con 21.231 visualizzazioni e una media di tre minuti trascorsi da ogni utente per leggere e visualizzare i contenuti sulla piattaforma creata da Skylabstudios.
I cartelli sono una cinquantina e coinvolgono i principali monumenti della città, Pozzo di San Patrizio, Torre del Moro, Museo dell’Opera del Duomo, Duomo, Museo Archeologico, Musei Etrusco, Pozzo della Cava, Orvieto underground, Necropoli del Crocifisso del Tufo, Teatro Mancinelli e Anello della Rupe. Per ogni luogo di interesse è possibile accedere tramite smartphone alle audio guide in italiano e in inglese, a una video guida LIS, la lingua italiana dei segni, a suggestive foto e, infine, a informazioni approfondite. La segnaletica utilizza la realtà aumentata per immergere i bambini in un’avventura con Anna, la mascotte di Orvieto, che li guida tra i vicoli della città. Inquadrando il fumetto presente sul cartello utilizzando l’app Linkar Anna prende vita, una soluzione innovativa per far divertire le famiglie e rendere più piacevole il loro viaggio.
La segnaletica prevede tre diversi percorsi, identificati con differenti colori, che, partendo dal Duomo, consentono di raggiungere tutte le principali attrazioni. Un percorso est, in giallo, sulla direttrice piazza Duomo – San Domenico – Pozzo di San Patrizio, un percorso ovest, in blu, sulla direttrice piazza Duomo – San Giovenale, e un percorso in viola corrispondente al percorso storico – naturalistico dell’Anello della Rupe. Tutto il progetto è stato previsto recuperando la vecchia segnaletica attualizzandola così da evitare sprechi di risorse pubbliche. La nuova segnaletica permette di conoscere Orvieto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e le varie innovazioni hanno trasformato la città in una delle più accessibili e interattive in Italia.