Il Liceo Artistico di Orvieto ha promosso anche quest’anno il concorso riservato agli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Emozioniamoci davanti ad… un gesto d’amore”, riflessioni di giovani studenti. Il progetto anche quest’anno ha avuto come finalità’ quella di stimolare i giovani studenti della scuola primaria e scuola media alla riflessione sul mondo che li circonda e a esprimere creativamente le loro idee insieme ai compagni di classe. Tanti gli Istituti Scolastici del territorio che hanno partecipato.
Gli studenti hanno prodotto disegni e dipinti, sculture, fotografie e video, fumetti, poesie e racconti rappresentanti le emozioni suscitate da un normale gesto che è rimasto impresso per la sua intensità: un gesto di amicizia, di solidarietà, di tenerezza, di profonda comprensione, di affetto o d’amore che i nonni, la mamma o il papà, un parente, un amico, uno sconosciuto, una persona da cui non si sarebbero aspettati nulla hanno avuto per loro e che ha rivelato quanta bellezza spirituale è nell’animo umano. I ragazzi hanno molte occasioni per saper cogliere ciò che agli adulti a volte sfugge: hanno ancora uno sguardo puro, autentico davanti alle cose e agli avvenimenti che accadono intorno a loro, sanno percepire sfumature e dettagli in maniera profonda. Attraverso gli elaborati riescono sempre a esprimere la loro creatività e a tradurre le loro emozioni. Anche in questa occasione sono stati previsti diversi segmenti di concorso.
Sezione fotografia e video con i video, eseguiti anche con il telefonino, di una durata massima di tre minuti .
Sezione pittura e grafica con disegni, dipinti, fumetti.
Sezione scultura con materiali vari – argilla, plastilina, polistirolo.
Sezione letteraria con breve racconto, favola, poesia.
Tra gli istituti della scuola primaria orvietana sono state premiate, prime classificate per la sezione grafica e pittura, le classi quarte dell’istituto Barzini di piazza Marconi. In questo caso gli alunni delle classi quarte sono stati ispirati da una frase”L’abbraccio del lunedi’”che hanno trasformato in un collage. E’ stato un lavoro molto stimolante ed emozionante, molto sentito e vissuto da parte degli alunni delle classi quarte A e B, guidati con amore e passione dalle maestre delle due classi e dalla educatrice Marianna Baccini. Molto emozionante anche il lavoro secondo classificato per quanto riguarda la sezione pittura e grafica, della classe quinta A della scuola primaria “Sette Martiri” di Ciconia con l’opera GGF, premiata per l’originale creatività e per la fortissima aderenza al tema. Opera che con lo sguardo ingenuo dell’innocenza mette a confronto dubbi e paure tra un ragazzino frequentante l’ultimo anno di scuola primaria e un ragazzino della classe prima spaventato e intimorito per il percorso scolastico che lo attende.
Paure e timori sciolti come neve al sole con un semplice “gesto di amore”,che come per magia li ha tramutati in gioia, allegria e serenità. Menzione speciale per le classi 5A e 5B, sempre scuola primaria Barzini di piazza Marconi, per l’emozione suscitata tramite l’utilizzo del linguaggio fotografico, linguaggio che ha saputo suscitare forti emozioni con un singolo fotogramma, riuscendo a trasmettere, in maniera semplice e genuina, cosa che solo i bambini riescono a fare, il profondo e vero senso di amicizia, amore, inclusione e cooperazione.