Ogni anno si ripete il rituale divertente, per quanto pericoloso per l’Uomo stesso, dei botti dell’ultimo giorno e notte dell’anno. Una pratica che sarebbe buonsenso lasciare solo all’utilizzo di professionisti pirotecnici, perché ogni altro petardo è sempre potenzialmente più pericoloso di quanto le relative omologazioni, quando esistenti, possano prevedere. C’è poi un aspetto secondario, non per importanza dal mio punto di vista, che è la ripercussione sui nostri amici a 4 zampe, cani e gatti in special modo, ma a tutti gli animali liberi in generale. Divertitevi come volete, e soprattutto in sicurezza, ma rispettate gli altri, le persone quindi ed anche gli animali.
Io, personalmente, invito i miei concittadini orvietani ad allentare questa pratica antica e che poco aggiunge alla festa ed al divertimento, e proprio nulla nel caso di pericolo. Soprattutto invito a seguire i consigli che la LAV Lega Anti Vivisezione suggerisce sul proprio sito.
Divertitevi con rispetto e rispettiamo gli animali.
I Vigili del Fuoco in soccorso di un 60enne che rischiava di affogare nel Lago di Corbara
Vigili del distaccamento di Orvieto sono intervenuti sul lago di Corbara per il soccorso ad una persona che rischiava di...