Con l’estate arriva puntuale ONE, Orvieto Notti d’Estate, che ormai per il terzo anno è sinonimo di cultura e divertimento nella splendida cornice del Giardino dei Lettori, spazio all’aperto della biblioteca comunale Luigi Fumi. Quest’anno ci saranno alcune novità importanti, a partire da alcune iniziative che avranno location diverse e prestigiose per un totale di 50 eventi, che avranno come base principale il Giardino dei Lettori.
La giornata inaugurale è il 5 luglio con un film discusso e importante come Nomadland. Il rimo appuntamento esterno è con Simone Cristicchi, tra parole e musica, in piazza Duomo l’8 luglio alle 21,30. Il giorno dopo, il 9 un attore poliedrico, come Antonio Rezza in coppia con Flavia Mastella, presenta Pitecus al Teatro Mancinelli. I biglietti per entrambi questi eventi sono già in vendita online su www.oneorvieto.it , www.ticketitalia.com, www.ticketone.it Solo per questi due appuntamenti sarà possibile acquistare i biglietti fino ad esaurimento degli stessi, presso l’ufficio del turismo, in Piazza Duomo ad Orvieto, nei giorni 6,7,8 e 9 luglio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Tra le novità di questa terza edizione di ONE, c’è la compartecipazione organizzativa di IO CI SONO PER LA CULTURA, l’associazione che riunisce i giovani del territorio appassionati di cultura e spettacolo, che hanno coadiuvato le sezioni del programma legate a danza e teatro. Ci sarà spazio anche per ricordare i grandi del passato con due serate dedicate a Baudelaire e Sciascia, e il 20 agosto la chiusura con un serata-evento tutta dedicata a Gianni Marchesini con Laura Sega, Giampaolo Ascolese, Mauro Zazzarini, Elio Tatti e Andrea Beneventano in So in…Jazz, un concerto per Gianni!
Innumerevoli sono i partner dell’evento, ad iniziare dal Comune di Orvieto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, a conferma che ONE Orvieto Notti d’Estate vuol rappresentare, ogni anno di più, una iniziativa corale della città e del territorio circostante, che ha come primo obiettivo quello di rafforzare la coesione sociale attraverso la cultura.