Sono passati tre anni dal rinnovo totale del sito. Sono stati tre anni passati tra cronaca, attualità, politica, economia e emergenza covid. E poi le dirette, il TG le trasmissioni e le live per tenere informati i nostri follower. Sono stati tre anni di informazione senza colore e appartenenza ma volta a spiegare gli avvenimenti della città.
Ora è arrivato il momento di fare un piccolo, grande salto. Ormai da qualche settimana avete trovato settimanalmente articoli di respiro nazionale e internazionale a firma Ruben Della Rocca e più recentemente il primo articolo di Roberto Conticelli. Ecco queste sono le prime novità; due rubriche, la prima è “(S)punti di vista” a cura del giornalista Ruben Della Rocca per aprire una finestra mai ovvia e scontata, spesso scomoda, come nel nostro stile, sul mondo e sull’Italia; la seconda è “Tipi Orvietani” curata dal giornalista Roberto Conticelli, per parlare di Orvieto, dei suoi personaggi, della sua storia e del suo prossimo futuro anche qui senza peli sulla lingua.
E’ un altro piccolo tassello per affermare Orvietolife.it come quotidiano d’opinione e cronaca, attento agli avvenimenti del territorio, che da qualche tempo abbiamo voluto allargare, con parsimonia, verso la Tuscia e il Tuderte. Anche per la sezione video ci saranno novità a partire da settembre con qualche anticipazione che già avete potuto vedere in questi giorni con le interviste per l’Orvieto Music Fest. Ma di questo ne parleremo a tempo debito.
Come sempre quando si presenta qualche novità è anche l’occasione per guardare al passato. Tutto Bene? Assolutamente no. Errori? Sicuramente abbiamo tralasciato notizie che per i nostri follower erano importanti; abbiamo scritto articoli con errori anche negli ultimi giorni ci è successo. Sì, è proprio il caso di dire che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi. Trasparenza è il nostro “mantra” e allora non copriamo i nostri errori. Si parlava di #Vetrya e del prossimo futuro dei lavoratori e per un errore in sede di revisione è apparsa una bozza che ne stravolgeva il senso. Ringraziamo, anche in questo caso, i lettori che con i loro post ci hanno indotto a ricontrollare e…compreso l’errore l’abbiamo immediatamente corretto. Succede, ce ne scusiamo con i lettori e con i diretti interessati.
A parte gli errori ricordiamo anche la ore di dirette per raccontare, sempre e esclusivamente utilizzando fonti ufficiali, il lockdown, le difficoltà economiche e sanitarie. Ricordiamo i temi affrontati senza sconti e che spesso ci hanno resi scomodi, a tratti antipatici, ma questo è il ruolo di un giornale, far conoscere, informare senza censure. Siamo liberi e questo è importante e aperti alla collaborazione di chi vuole aiutarci a crescere ulteriormente ma soprattutto a dare voce agli ultimi, a chi è in difficoltà.
Allora non ci resta che augurarvi una buona lettura con i nostri nuovi importanti collaboratori, Roberto Conticelli e Ruben Della Rocca, e una buona visione con i nostri video, i nostri format e attendiamo i vostri consigli e le vostre critiche pronti, come sempre, a ospitare e ascoltare chi si è sentito colpito o coinvolto nella cronaca quotidiana. E grazie ai nostri follower sempre più numerosi sui social!