Professioniste del Consultorio dell’Azienda Usl Umbria 2 protagoniste della manifestazione promossa ad Orvieto “Il Maggio dei Libri edizione 2024”, un’occasione – spiegano gli organizzatori – per condividere e far conoscere alla comunità locale il rapporto continuativo e virtuoso che è stato costruito con gli operatori della biblioteca “Luigi Fumi” dal lontano 1999, in occasione dell’avvio del progetto nazionale “Nati per Leggere”. L’evento si è svolto nei giorni scorsi e ha previsto l’ascolto, nella sala eufonica della biblioteca comunale, dell’opera “Mano sul cuore”, testo composto da Mirella Cleri, psicologa-psicoterapeuta del Consultorio di Orvieto, sulle note del Maestro Maurizio Mastrini. “Questa rappresentazione con visualizzazione guidata – spiega la dott.ssa Cleri – nasce con lo scopo di permettere un contatto profondo tra la mamma e il bambino centrato sull’energia del cuore per vivere un momento di calma e pace d’amore, donare forza interiore, lasciarsi andare al mondo interno”.
Gli incontri di accompagnamento alla nascita sono organizzati e svolti dalle ostetriche del consultorio in un lavoro di équipe dove, come in un’orchestra, ognuno svolge la sua parte. Sono dei percorsi rivolti alle mamme e ai papà durante la gravidanza ed hanno, nel Consultorio di Orvieto, una tradizione ormai trentennale. Rientrano nei progetti di promozione della salute per cui il consultorio ha un pieno mandato istituzionale prevedendo, grazie alla legge 405 del 1978, una funzione educativa nelle fasi del ciclo vitale della famiglia, della coppia, della donna.
Ad Orvieto insieme ale ostetriche è presente alle attività anche una psicologa “con il compito – spiega la dott.ssa Mirella Cleri – di sostenere l’identità genitoriale attraverso la condivisione in gruppo e in coppia, promuovere la conoscenza delle emozioni e delle llife skills, attivare la rete di sostegno, favorire il dialogo tra la mamma e il bambino la comunicazione prenatale”. All’incontro, molto partecipato, che ha riscosso ampio consenso e apprezzamento dalle mamme e papà presenti, è intervenuta la presidente dell’ordine delle Ostetriche della provincia di Terni dott.ssa Maria Antonietta Bianco.
L’iniziativa, visto il gradimento, sarà ripetuta il 20 giugno per permettere di partecipare anche alle mamme e ai papà dei nuovi corsi di accompagnamento alla nascita.
Padre Chiti “torna” a Orvieto. Traslata la salma al convento dei Cappuccini, intensa l’omelia del vescovo Sigismondi
E' stato un week-end intenso, emozionante e di fede quello del 5 e 6 ottobre a Orvieto con l'accoglienza delle...