Il sabato prima di Pasqua è stato segnato dalla netta vittoria dell’Orvietana e dalla matematica certezza del ritorno in Serie D! E’ stata festa immediata e nella sera improvvisamente fredda e ventosa piazza della Repubblica si è tinta di biancorosso con i giocatori, i dirigenti, sindaco e assessori e il presidente Roberto Biagioli visibilmente emozionato e, a tratti, commosso. Per l’Orvietana è un ritorno in “D” dopo 10 anni, era infatti il 2011/2012 quando la squadra biancorossa retrocesse dopo i playout e aver perso con la Pontevecchio.
Ad Assisi è stato un netto 3 a 0 con le retti di Guazzaroni, Guinazu e nella ripresa, di Fapperdue. Il bottino sarebbe potuto essere ancora più ricco con le reti sfiorate da Proietti, Sciacca e Nicodemo…ma è bastato per la promozione. E poi è stata festa…
La squadra è arrivata al Duomo con le foto davanti alla Cattedrale. Poi tutti insieme hanno sfilato da via del Duomo, Corso Cavour fino a Piazza della Repubblica. La Chiesa di Sant’Andrea era aperta e tutta illuminata per il Sabato Santo. Una grande bandiera biancorossa era appesa sulla terrazza del Comune e in piazza c’erano i tifosi e la giunta comunale ad attendere la squadra. E’ partita la piccola festa e tutti hanno preso la parola per ricordare una stagione trionfale che ha visto l’Orvietana assoluta protagonista. Non è mancato il ricordo di chi non c’è più e che ha fatto la storia della squadra orvietana a partire da Vittorugo Pace. Poche le parole di Roberto Biagioli che ha ringraziato tutti, proprio tutti i protagonisti e poi, come suo stile, ha lasciato lo spazio ai giocatori e ai dirigenti.
Per le festa, quella in grande stile, si dovrà attendere l’ultima giornata di campionato al Muzi, lì sarà festa grande!