Un tenore e maestro d’eccezione e una soprano altrettanto famosa saranno i “maestri” di 14 allievi, tutti cinesi, che saliranno sul palco in tre serate molto speciali che saranno, prova, spettacolo, racconto e bel canto soprattutto. Il maestro Gianluca Terranova approda con lo spettacolo “Lezioni di Canto show” in Umbria grazie al progetto “festival Lirici 2022” presentato dal GAL Trasimeno-Orvietano in collaborazione con i Comuni di Orvieto, Castiglione del Lago e Panicale. Terranova sarà sul palco per cantare, raccontare e condurre la serata sulle note di Verdi, Puccini, Donizetti, Bellini e tanti altri compositori, insieme ai suoi allievi, tutti di nazionalità cinese. Gli appuntamenti sono a Orvieto in piazza Duomo il 22 agosto, Alla Rocca medievale il 23 a Castiglione del Lago e in piazza Umberto I il 25 agosto a Panicale, sempre alle 21,30.
Gianluca Terranova è diventato noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Enrico Caruso nel film-tv “Caruso – la voce dell’amore” per rai Fiction nel 2012, mentre il debutto internazionale è stato all’Arena di Verona con il “Rigoletto” replicato poi a Milano e Los Angeles. Con la regia di Terry Gilliam è stato protagonista in “La damnation de Faust” di Berlioz diretto da Roberto Abbado. Terranova, classe 1970, è tenore ormai noto in tutti i principali teatri del mondo e quest’anno è in cartellone alla Royal Opera House Covent Garden di Londra con la “Madama Butterly” di Puccini. Accanto al maestro nelle tre serate umbre, ci sarà la soprano Sabrina Picci, insegnante della stessa scuola, che duetterà con Terranova su alcune arie celebri. Picci debutta nel ’90 con il programma di Rai Uno “gran Premio” condotto da Pippo Baudo mentre nel ’93 inizia la sua carriera teatrale di prosa al fianco di grandi attori come Corrado Pani, Erica Blanc e Augusto Zucchi. Nel 2002 arriva la consacrazione canora con il musical “Caruso” accanto a Katia Ricciarelli.
E’ uno spettacolo particolare, una lezione, una prova, la presenza di due star della lirica, offerto dal GAL al pubblico che potrà così scoprire anche i piccoli trucchi del mestiere, conoscere più a fondo il canto lirico e ascoltare bella musica. Per le prenotazioni basta telefonare allo 0578 297011 o scrivere alla mail galto@galto.info e per la data di Orvieto si può chiamare l’Ufficio Turistico allo 0763 341772 o scrivere in mail a info.iat@comune.orvieto.tr.it e prenotare il proprio posto sempre in maniera gratuita.