L’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo, replica al gruppo consiliare del Pd sulle condizioni del cimitero monumentale di Orvieto. “Pubblicare foto decontestualizzate sullo stato del cimitero monumentale di Orvieto non serve certo a chiedere maggiore rispetto per i nostri cari che non ci sono più ma solo a fare disinformazione e fomentare la rabbia dei cittadini su temi sensibili. Ma purtroppo questa è ormai la cifra del nuovo corso dell’opposizione che pensa di essere ancora in campagna elettorale“.
L’assessore PIzzo spiega le cause delle criticità e i possibili tempi di ripristino, “In due foto diffuse dai consiglieri comunali del Pd – spiega – si vedono delle zone del cimitero transennate, nei pressi dell’area depositi, che vengono prese a pretesto per parlare di incuria e abbandono. Le aree sono state interdette perché si sono verificati due distinti incidenti in cui, nel primo, un’auto ha urtato un muretto del viottolo a ridosso delle tombe e, nell’altro, una vettura durante una manovra ha danneggiato il muro di una scalinata. In un caso si è risaliti al responsabile e siamo in attesa della perizia dell’assicurazione. Nell’altro, in cui non è invece ancora stato individuato il responsabile, procederemo al ripristino a partire dalla prossima settimana. C’è anche un’altra area transennata all’interno del cimitero – prosegue l’assessore – dove nell’aprile scorso si è verificato il cedimento di una pianta di cedro che ha danneggiato le tombe sottostanti. Anche qui abbiamo attivato l’assicurazione per poter risarcire i proprietari e attendiamo la relazione del perito per quantificare il danno e procedere al ripristino che spetterà ai privati una volta liquidato il risarcimento stesso. I sacchi bianchi immortalati in un’altra foto, in una zona esterna al cimitero non aperta al pubblico, non sono altro che gli scarti delle lavorazioni interne depositati nell’area di stoccaggio da dove periodicamente vengono poi trasferiti in discarica per lo smaltimento. La manutenzione del verde all’interno del cimitero ha avuto effettivamente dei ritardi dovuti alla intensa attività delle tumulazioni e alla programmazione degli interventi che hanno interessato in questi giorni i cimiteri frazionali di Prodo e della Capretta. Già da questa settimana tuttavia riprenderanno le operazioni del taglio dell’erba del cimitero monumentale“.
“Posso rassicurare i consiglieri del Pd – conclude l’assessore – che l’attenzione di questa amministrazione è alta sia sulla città che nei luoghi in cui onoriamo i nostri cari. Lo testimonia anche la decisione di aver reinternalizzato circa un anno e mezzo fa i servizi cimiteriali dei 13 cimiteri comunali con risultati notevolmente migliori rispetto al passato. Gli uffici stanno inoltre lavorando alla realizzazione di un sistema di accessi controllati delle auto con una sbarra interna e con dispositivi di apertura da remoto da concedere a soggetti autorizzati con priorità per le persone con disabilità motorie”.