Per la FIDAPA di Orvieto si è formalmente concluso il biennio 2019-2021 a guida Laura Cicognolo. Sabato 9 ottobre alla Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo si è svolta la cerimonia del cambio di presidenza per dare veste ufficiale alle elezioni della nuova Presidente, Francesca Compagnucci, e del nuovo direttivo, avvenute lo scorso 25 agosto. Nel suo discorso di saluto la presidente uscente, Laura Cicognolo, ha ricordato il clima di amicizia e di serenità che hanno portato alla attuazione degli eventi più significativi del suo biennio: come il progetto “Nel Corpo” per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, o i quattro video, in occasione dell’8 marzo, realizzati con il contributo di tutte le socie della sezione e pubblicati in rete (pagina Facebook e canale YouTube della Fidapa Orvieto), oppure il ciclo di incontri “Vivere bene e più a lungo si può!”. Un biennio difficile, quello appena trascorso, profondamente segnato dagli effetti della pandemia, dal lockdown, dalle limitazioni e dal clima di sospensione che, tuttavia, non ha fermato la voglia di far sentire la voce delle Donne. Dopo i ringraziamenti Laura Cicognolo ha consegnato la campana a Francesca Compagnucci, gesto simbolico che segna l’inizio del nuovo periodo 2021-23.
La presidente entrante ha presentato “la squadra” alle socie e ai numerosi ospiti: Paola Morelli vice Presidente, Silvia Cavalloro segretaria, Maria Isabella Donati tesoriera e ovviamente Laura Cicognolo Past President. “Sarà un biennio all’insegna della continuità – ha ribadito Francesca Compagnucci della collaborazione e della Sorellanza che, come recita l’inno, è la parola-chiave dell’Associazione, una parola non vuota né priva di significato, ma che al contrario deve continuare a trovare una sua completa concretezza”. Nella conclusione del suo discorso la nuova presidente ha ricordato una frase di Herry Ford “mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”, un pensiero che esemplifica pienamente il senso della coesione e della condivisione dei compiti, imperativi inderogabili per la Fidapa.
Il passaggio della campana è stata anche l’occasione per presentare quattro nuove fidapine: Laura Sega, Anna Mozzetti, Slivia Cerquaglia e Tiziana Tafani. Durante la serata, motivo di grande orgoglio per la sezione di Orvieto, è stata festeggiata Anna Maria Turchetti che il 12 settembre a Roma è stata eletta Presidente del Distretto Centro. Anna Maria, già Presidente della Fidapa di Orvieto nel biennio 2015-17, ha confermato come qualità imprescindibili per l’associazione il valore del lavoro di squadra, della coesione, dell’amicizia e dell’umiltà. La cena è stata allietata da numerosi momenti musicali. Accompagnate dal Maestro Riccardo Cambri al pianoforte e Gabriele Anselmi, presidente della Scuola Comunale di musica A. Casasole, al flicorno soprano, le socie Silvia Cerquaglia e Laura Sega hanno cantato alcuni brani di musica leggera e jazz . Le ampie volte del salone hanno fatto da cassa armonica alle note del flauto traverso della socia Annette Hornstein; infine, un altro prezioso cameo è stato regalato ai presenti dal sassofono di Carlo Mari, professore ordinario di matematica presso l’università di Chieti-Pescara e talentuoso musicista per passione. Alla Presidente e al nuovo Direttivo vanno i migliori auguri di buon lavoro e la speranza di un ritorno quanto prima ai lieti ritmi scanditi dalla normalità.