Letture fainiane è una nuova collana editoriale della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e sarà composta da monografie dedicate alla storia e all’attività della Fondazione e del contesto in cui essa vive. “Questa collana – ha scritto il presidente Daniele Di Loreto nell’introduzione al primo volume – vuole suscitare anche la curiosità delle giovani generazioni, affinché possano avere maggiore conoscenza dell’enorme patrimonio culturale che possiede la comunità in cui vivono, ne apprezzino il valore e le potenzialità”.
Il primo numero della collana Una storia di brigantaggio. Il rapimento e l’uccisione del conte Claudio Faina, di cui sono autori Giuseppe M. Della Fina e Luca Montecchi, ripercorre un episodio di brigantaggio che ebbe un risalto notevole nel territorio orvietano per l’esito tragico e per le figure che vide coinvolte: un esponente di spicco di una delle famiglie più importanti dell’Umbria del tempo e il brigante David Biscarini. Quest’ultimo, nato a Marsciano, in seguito costituì una banda con Domenico Tiburzi, destinato a divenire uno dei briganti più noti della Maremma. La vicenda viene ripercorsa gettando uno sguardo attento sulla società dei decenni centrali dell’Ottocento e sulle dinamiche che la caratterizzavano e, al contempo, esaminando la personalità dei protagonisti principali del tragico avvenimento.
Il volumetto, corredato da un ricco e curato apparato di immagini, è pubblicato da Intermedia edizioni ed è in vendita presso il bookshop del Museo “Claudio Faina”.