Il Club Amici della Stampa chiude i suoi primi sei mesi di attività con un evento di grande qualità e conviviale dedicato alla cucina giudaico-romanesca. L’appuntamento è per giovedì 13 luglio a partire dalle 18,30 al Caffè Montanucci. La tradizione millenaria di una cucina, figlia di regole da osservare ed allo stesso tempo memoria di una comunità che vive a Roma da oltre 2000 anni e che tramanda di generazione in generazione non solo le proprie “ricette” ma uno stile di vita che non è solo culinario ma che è storia e cultura di un popolo.
Iniziamo con un incontro tra chef della tradizione, Mino Zarfati dell’Osteria kosher Casalino di Roma e Carlo Cerrini della Trattoria Da Carlo di Orvieto. La tradizione orvietana e quella giudacio-romanesca con i punti di contatto, le differenze, gli ingredienti che si mischiano fra loro pìer creare piatti semplici ma di grande qualità. A dialogare con Mino e Carlo ci saranno i giornalisti Roberto Conticelli, Ruben Della Rocca e Alessandro M. Li Donni. A dare suggerimenti sulla salubrità di cibi, ingredienti e condimenti sarà presenta la biologa-nutrizionista Silvia Aquili.
Alle 20 s’inizia con una cena che ci porterà a Roma, intorno al Portico d’Ottavia con i carciofi alla Giudia, i fritti pastellati, il filetto di baccalà. E non è finita qui…parmigiana di melanzane, tortino di riso, concia di zucchine, baccalà con pinoli, uvetta e pomodoro. Per chiudere due dolci della tradizione, la torta con ricotta e visciole e quella sempre con la ricotta insieme al cioccolato.
La serata è stata resa possibile grazie all’impegno di Ruben Della Rocca e Mino Zarfati, alla cortesia di Francesco Notazio del Caffè Montanucci, a MDL , Risk Management che offre il vino, LOG Logistic&Groupage e a Bonollo che offrirà un’ottima grappa per chiudere la serata insieme ai dolci.
I tempi sono strettissimi e i posti limitati quindi affrettatevi per prenotare. Basta scrivere una mail a clubamicistampa@gmail.com o inviare un messaggio wp al 3662689709 indicando nome, cognome, numero di persone e un recapito entro martedì alle 12. M Il costo è di 40 euro a persona