Giornalisti per un giorno gli alunni e i docenti della classe 4C primaria Ciconia. La classe, per una intera mattinata, si è trasformata in una vera e propria redazione e gli alunni in veri e propri giornalisti. Coadiuvati e sapientemente guidati dalla maestra Carlotta e dalla maestra Virginia, hanno redatto e stampato un vero e proprio giornalino di classe, suddiviso in varie sezioni e rubriche. La parte introduttiva del giornalino, dal titolo “Per ben iniziare”, è stata promossa dai “giornalisti in erba” Diletta e Rebecca. Ha fatto seguito un lungo articolo-intervista ai propri compagni di classe avente come tema il vissuto personale relativo alle vacanze estive, articolo-intervista curato da Federico, Tommaso e Sofia. Giorgia G. e Flavia si sono occupati invece della pagina culturale, con la raccolta di minuziose e particolareggiate descrizioni da parte dei compagni di classe, relative a visite effettuate nei musei e a monumenti e opere artistiche.
Ha fatto seguito la pagina intitolata “Il mondo è la nostra bellissima casa”, pagina nella quale gli alunni hanno parlato e descritto i luoghi naturali visitati, affrontando temi inerenti il clima, la salvaguardia e tutela dell’ambiente e l’ecologia in generale. E ciascun alunno ha espresso la propria opinione e il proprio suggerimento su come e cosa fare per rendere migliore e più vivibile il nostro mondo. La pagina è stata curata da Giorgia F. e Chiara. Sofia R., Francesco e Briana hanno descritto e illustrato scene rappresentanti momenti di vita estiva vissuta dai compagni, sotto forma di fumetto.
Alessandro, Gemma e Riccardo si sono occupati della rubrica “La lettura non va in vacanza”, con brevi ma precise recensioni fatte dai compagni sui libri letti durante le vacanze estive. A concludere Zaira, Matteo e Alessio si sono occupati di redigere la pagina dei giochi e delle “barzellette” raccontate dai compagni di classe. Poi la maestra Carlotta e la maestra Virginia hanno raccolto e ordinato tutto il materiale, mettendo nella giusta sequenza le pagine e le rubriche.
E a mezzogiorno in punto il giornalino della quarta C era pronto, ricco di notizie e di illustrazioni.
Ciascuno ha potuto sfogliarlo e leggerlo. E tutti, maestre e alunni, hanno convenuto che è stata una meravigliosa, per molti versi emozionante, esperienza.