Nelle ultime due settimane i Carabinieri hanno svolto, oltre le normali attività di controllo, anche alcune operazioni ad hoc nell’orvietano sia per quanto riguarda il rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza sul lavoro sia per il green pass.
In questi ultimi 15 giorni sono stati controllati in totale 293 veicoli con 11 contravvenzioni, il sequestro di 4 mezzi e il ritiro di 5 patenti; il totale delle sanzioni comminate è di poco più di 2 mila euro. Importante il controllo sulle residenze per anziani svolte con l’ausilio dei reparti specializzati in materia di lavoro e sanità. Nei confronti del responsabile di una struttura sono state elevate sanzioni per un totale di 3,8 mila euro.
Un altro servizio riguarda il controllo del rispetto delle normative anti-covid e in particolare del super green pass nei locali dove necessario. I Carabinieri si sono concentrati sulle attività di ristorazione e ne hanno sanzionate alcune per un totale di circa 13 mila euro, di cui 2 mila per le violazioni alle normative anti-covid e la conseguente sospensione dell’attività per 2 esercizi commerciali. Nell’ambito dei controlli per la verifica del possesso del green pass o del super green pass, è stata verificata la documentazione di 747 persone e 3 sono state sanzionate per il mancato possesso della certificazione verde.