Orvieto è una città in declino, demografico, economico e sociale. Questo è un fatto che non si può più far finta di ignorare. I residenti diminuiscono di circa 200 unità ogni anno dei quali la grande maggioranza giovani sotto i 45 anni (altro che saldo naturale), gli addetti delle imprese sono diminuiti di 200 unità solo nel 2023, perfino il settore turistico che appare il più dinamico nel 2023 occupa 99 addetti in meno rispetto al 2019, il reddito medio è praticamente fermo al 2017, i servizi sono sempre più scadenti e di difficile fruizione mentre la tassazione pro capite per la fiscalità locale aumenta costantemente. Questi ahimé sono i dati ufficiali, non un gioco da disfattista.
Certamente le cause del declino partono da lontano e non dipendono solo dall’ultima amministrazione, ma questa è purtroppo la realtà cruda che i dati socio-economici delle fonti istituzionali ci restituiscono e sui quali c’è poco da obiettare, e negli ultimi cinque anni queste tendenze negative purtroppo non si sono invertite. Stando così le cose, siamo sicuri che questa sia la strada giusta oppure sarebbe utile riflettere su qualche aggiustamento di rotta?
Penso che amministrare una Città sia estremamente complesso, si ha la responsabilità di scelte di indirizzo che vanno ad incidere sulle condizioni di vita dei cittadini ed i cui effetti possono essere misurati solo a distanza di tempo; è difficile sapere in anticipo se la strada intrapresa sia effettivamente quella più giusta. Ma è proprio questo il punto, occorre “misurare” nel tempo la bontà delle scelte fatte e se necessario avere il coraggio, insieme ad un pizzico di umiltà, di riconoscere che qualcosa deve essere rivisto quando non ha portato i risultati attesi. In questi ultimi anni sono stati misurati i risultati delle scelte fatte? I risultati possono essere considerati soddisfacenti perché hanno migliorato le condizioni di vita dei cittadini?
Personalmente penso che proseguire nella direzione impressa negli ultimi anni, mi riferisco all’indirizzo strategico, non sia la strada migliore per la nostra Città.