Avrà inizio mercoledì 26 ottobre e proseguirà per tutto l’anno scolastico 2022-2023 il progetto didattico “Corso di formazione delle giovani guide del Museo Claudio Faina” che ha lo scopo di avvicinare i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze all’importante patrimonio archeologico del territorio orvietano e, attraverso di esso, alla sua storia più antica.
L’iniziativa educativa nasce dalla collaborazione tra la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, ed è rivolta alle Scuole dell’infanzia, alle Scuole primarie e alle Scuole secondarie di primo grado di Orvieto e del territorio.
461 alunni di 28 classi provenienti da Orvieto, Castel Giorgio e Castel Viscardo hanno sinora aderito al progetto che prevede una formazione articolata su due giorni: il primo da trascorrere in classe e il secondo presso il museo dove è prevista una visita guidata e un laboratorio tenuto nell’aula didattica. L’attività è organizzata e condotta da Irene Cucchiarini.