L’associazione A.Ge. Orvieto, in qualità di partner del co-progetto “Popolare il futuro” nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili 2022, organizza due importanti incontri formativi rivolti a insegnanti, educatori, genitori, catechisti, allenatori e tutti gli adulti che a diversi livelli interagiscono con i giovani.
Il primo incontro, in programma per mercoledì 3 aprile alle ore 21 presso il Palazzo del Capitano del Popolo, sarà tenuto dal dottor Daniele Novara, pedagogista, counselor e formatore, direttore dal 1989 del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Il dottor Novara, esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità, presenterà il suo Metodo Daniele Novara, un insieme di dispositivi, tecniche, metodi e concetti innovativi nati dalla pratica quotidiana del lavoro pedagogico, dell’apprendimento e della gestione dei conflitti.
Il secondo incontro, in programma per martedì 18 giugno alle ore 21 presso la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, avrà come relatore il dottor Alberto Pellai, psicoterapeuta. Il dottor Pellai approfondirà tematiche relative alla psicologia dei giovani e alle sfide che essi si trovano ad affrontare nella società odierna.
Entrambi gli incontri saranno un’importante occasione di formazione e confronto per gli operatori del settore educativo e per tutti coloro che si occupano di giovani. Gli incontri saranno inoltre validi per il riconoscimento dei crediti formativi per gli insegnanti.