Welcare

Serena Rossi, PFM e We Love 2000 accendono l’Orvieto Sound Festival

Tre serate all’insegna della musica, del teatro e dell’intrattenimento per un pubblico di tutte le età. Saranno Serena Rossi, la PFM – Premiata Forneria Marconi e il format “We Love 2000” i protagonisti dell’edizione 2026 dell’Orvieto Sound Festival, in programma dal 24 al 26 luglio in Piazza del Popolo.

La manifestazione, promossa dal Comune di Orvieto in collaborazione con Mea Concerti, conferma la direzione artistica di Pino Strabioli e punta ancora una volta su una proposta capace di unire generazioni e linguaggi artistici differenti. “Orvieto Sound Festival riparte all’insegna della qualità – afferma Pino Strabioli – unendo musica, tradizione e parole. Sono felicissimo abbia accettato il nostro invito Serena Rossi, attrice di grande talento e cuore, che con questo concerto-spettacolo racconta e si racconta trascinandoci in un viaggio poetico, divertente, emozionante. Ho il piacere di conoscere Serena e, dopo la visione di questa serata, sono sicuro che il pubblico scoprirà ancora meglio la sua anima sincera e profonda. Ospitare la Premiata Forneria Marconi, che oltre al proprio repertorio di successi suonerà anche le canzoni di Fabrizio De André, significa portare sul palco di Orvieto un pezzo della storia della musica italiana e offrire al pubblico uno spettacolo destinato a lasciare il segno. Abbiamo voluto poi completare il programma con una serata dal carattere completamente diverso, pensata soprattutto per i più giovani ma capace di coinvolgere anche chi ha voglia di rivivere i grandi successi di un’intera generazione. Il filo conduttore che unisce queste tre serate è proprio questo, offrire esperienze diverse facendo incontrare generazioni e sensibilità differenti in un contesto unico come quello di Orvieto”.

Il programma

Venerdì 24 luglio – Serena Rossi con “SereNata a Napoli”

Ad aprire il festival sarà Serena Rossi con “SereNata a Napoli”, spettacolo che intreccia musica e narrazione per raccontare una città ricca di fascino, contraddizioni e umanità. Attraverso melodie, racconti e leggende, l’attrice conduce il pubblico in un viaggio che parte dal mito di Partenope e attraversa i vicoli, le feste popolari e le ninne nanne che hanno accompagnato generazioni di napoletani.

Lo spettacolo, diretto da Maria Cristina Redini e prodotto da Agata Produzioni e Savà Produzioni Creative, vede sul palco un’orchestra di sei musicisti diretta dal maestro Valeriano Chiaravalle. “SereNata a Napoli” rappresenta una dichiarazione d’amore dell’artista verso la propria città, tra emozione, memoria e musica.

Sabato 25 luglio – PFM con “Doppia traccia”

La seconda serata sarà dedicata alla PFM – Premiata Forneria Marconi, che porterà a Orvieto il tour “Doppia traccia”. Il concerto sarà articolato in due parti: la prima dedicata ai grandi successi della band, da “Impressioni di settembre” a “È festa”, passando per “Dolcissima Maria”, “La carrozza di Hans” e “Mondi paralleli”; la seconda sarà invece un omaggio a Fabrizio De André con il progetto “PFM canta De André”, che proporrà alcuni dei brani più celebri del cantautore genovese, tra cui “Il pescatore” e “Volta la carta”.

Sul palco saliranno Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Alessandro Scaglione, Marco Sfogli ed Eugenio Mori, con la partecipazione speciale di Luca Zabbini.

Domenica 26 luglio – We Love 2000

A chiudere l’Orvieto Sound Festival sarà il format “We Love 2000”, una serata dedicata ai grandi successi musicali degli anni Duemila. L’evento, pensato per coinvolgere soprattutto il pubblico più giovane ma capace di richiamare chiunque abbia vissuto quel decennio, proporrà una selezione delle hit che hanno segnato un’intera generazione, trasformando Piazza del Popolo in una grande festa all’insegna della musica, della nostalgia e della condivisione. Ad aprire la serata sarà la band Sbam.