29 novembre, la data più importante per la sanità orvietana: presentazione di progetti e programmi. L’attesa è stata carica di tensione che inevitabilmente si è poi scaricata prima, durante e dopo l’appuntamento a cui hanno partecipato presidente e assessore della Regione, il direttore generale della USL Umbria 2, il dg della sanità umbra, la sindaca di Orvieto. Insomma tutti sul palco per spiegare cosa cambierà “in meglio” a loro dire per i cittadini.
In platea medici, dipendenti USL, cittadini, consiglieri comunali, politici, sindacalisti, rappresentanti di associazioni varie, tutti lì pronti a domandare e ascoltare.
Prima della presentazione un folto picchetto di cittadini, sindacati si è ritrovato sotto il Palazzo del Popolo per sottolineare le difficoltà della sanità orvietana. Poi in sala i mormorii e le proteste aperte che a tratti hanno interrotto le varie relazioni. Tutta la cronaca e i commenti di Andrea Sacripanti, capogruppo della Lega, Cristina croce, capogruppo di Siamo orvieto, Martina Mescolini, capogruppo del PD, Ciro Zeno, Cgil Orvieto e Damiano Bernardini, sindaco di Baschi.