Tutto pronto per il Festival del Dialogo Giovani che dal 3 al 6 maggio 2022 prevede, sia in modalità telematica che in presenza, una 4 giorni interamente dedicata agli studenti con l’obiettivo di attivare e mantenere vivo un dialogo costante tra più parti sociali e istituzionali. Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive” e nel mese di settembre-ottobre gli approfondimenti continueranno con incontri, tavole rotonde, mostre d’arte e spettacoli all’interno di un Festival del Dialogo aperto a tutta la cittadinanza.
Ad aprire il Festival, martedì 3 maggio alle ore 9:30, in diretta streaming, sarà l’intervento inaugurale a cura di Carlo Galli dell’Università di Bologna sul tema del festival “Globalizzazione: crisi e nuove prospettive”. Il pomeriggio ci sarà la maratona degli esperti (sempre in modalità telematica) con inizio alle ore 15:30. Il giornalista Fulvio Scaglione relazionerà su “Politiche internazionali” seguito alle 16:30 dall’intervento di Claudia Paoletti (EFSA) su “Ambiente e sicurezza alimentare”.
La seconda giornata, mercoledì 4 maggio, vedrà protagonisti gli studenti delle scuole elementari con “Bambini in Dialogo” che, nell’aula del Dialogo al Centro Studi Città di Orvieto, alle 9:30 saranno impegnati in Glob … Glob con la presentazione dei lavori delle classi 5A, 5C Ciconia, 5sU Porano – Pluriclasse Parrano (scuole primarie). In diretta streaming, invece, alle ore 9:00 inizierà la maratona degli esperti con l’apertura dei lavori affidata a Guendalina Anzolin (King’s College di Londra) su “Sviluppo ed equità”. Alle 11:00 Domenico Gaudioso (Ispra) interverrà su “Cambiamenti climatici e inquinamento” seguito alle 12:00 dall’intervento su “Salute Mentale” a cura dello psichiatra Massimo Marchino. Il pomeriggio, invece, alle 15:30, chiuderà la giornata Anna Cavaliere (Università di Salerno) su “Uguaglianza di genere”.
La terza giornata, giovedì 5 maggio, vedrà di nuovo protagonisti gli studenti, questa volta delle scuole medie nell’appuntamento “Ragazzi in Dialogo” che si svolgerà in presenza nell’aula del Dialogo del Csco. La mattinata si aprirà alle ore 10:00 con i Lavori delle classi 2A Orvieto – 2E Baschi “Olio d’oliva … risorsa e valori”. Alle 11:30 seguiranno i Lavori della classe 3F Ciconia (scuole secondarie di primo grado) “Muri che dividono”. “Aspettando Ago.Rà” è invece il titolo degli appuntamenti del pomeriggio a Palazzo del Capitano del Popolo. Ad aprire i lavori, alle ore 15:00 sarà “Orienteering” e “Spazi teatrali” per le vie del centro storico, alle 17:00 preparazione di Agorà. Concluderà alle 18:30 la Performance teatrale “Disaster area”.
La 4 giorni si concluderà venerdì 6 maggio alla Sala sei Quattrocento – Palazzo del Popolo con Ago.Rà, simulazione di un dibattito del Parlamento Europeo. Aprirà la mattinata alle ore 8:30 il ricordo di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo scomparso a gennaio scorso, con l’intervento dell’Europarlamentare Camilla Laureti. Alle 9:30 si entra nel vivo con la Simulazione del Parlamento Europeo. Seguirà il dibattito a cura delle sei commissioni. Il pomeriggio dalle 16 alle 17 si terrà la premiazione con la cerimonia di chiusura.