Dopo la delibera di nomina di Simona Bianchi alla guida della direzione sanitaria e la conferma di Piero Carsili nel ruolo di direttore amministrativo, il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, subito dopo l’insediamento dei vertici aziendali, ha tenuto, nella sede centrale di Terni in viale Bramante, la prima riunione operativa per illustrare e condividere con i suoi collaboratori le linee programmatiche di governo dell’azienda sanitaria per i prossimi tre anni.
Laurea in medicina e chirurgia a Bologna nel 1990, il nuovo direttore sanitario dell’Azienda Usl Umbria 2 Simona Bianchi ha acquisito una doppia specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ad orientamento Sanità Pubblica, ottenuta nel 1994 e ad orientamento Tecnica Ospedaliera nel 1996. Nata a Forlì, vanta una significativa esperienza professionale in Emilia Romagna, ad Imola e al “Sant’Orsola Malpighi” di Bologna, prima di ricoprire il ruolo di direttore sanitario dell’ospedale di Perugia. Conferma piena per il direttore amministrativo Piero Carsili, nato a Montecastrilli, in provincia di Terni. Una lunga ed importante esperienza professionale nell’azienda sanitaria e profondo conoscitore della macchina organizzativa aziendale nel ruolo di direttore dell’Amministrazione del Personale, di responsabile del servizio Affari Generali, Legali e Logistica e direttore amministrativo facente funzioni. “La mia scelta è ricaduta su ottimi professionisti con alle spalle un’esperienza di indubbio valore – ha affermato il direttore generale Massimo De Fino. Con la nomina dei vertici aziendali si dà stabilità al governo aziendale per i prossimi anni, elemento di fondamentale importanza per mettere in campo tutti gli sforzi e il massimo impegno per sconfiggere il virus e consentire il ritorno alla normalità. Rispetto ad un anno fa abbiamo compiuto passi in avanti notevoli – prosegue – sia sul versante delle terapie, da ultimo l’utilizzo dell’anticorpo monoclonale, che della prevenzione con quattro vaccini autorizzati e disponibili. Attraverso una più congeniale organizzazione territoriale ed ospedaliera di prevenzione, tracciamento, cura e assistenza e una maggiore conoscenza del virus, abbiamo oggi, rispetto ad un anno fa, armi efficaci per sconfiggere definitivamente e cancellare dal pianeta il Covid-19. E’ il nostro primo ed unico obiettivo e sono certo che ce la faremo, con il contributo di tutti, in tempi ragionevoli”.
Il direttore generale dell’Azienda Usl Umbria 2 ha infine formulato i migliori auguri di buon lavoro ad Anna Rita Ianni, dirigente dell’azienda sanitaria e, ora neo direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Terni. Una scelta significativa, quella del direttore generale del “Santa Maria” Pasquale Chiarelli, per rafforzare le politiche di integrazione territorio – ospedale che risultano fondamentali sia per gestire l’emergenza pandemica che per costruire la sanità del futuro. Una sanità moderna, efficace ed efficiente.