Affidato il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione del Ce.Pol, il Centro per le politiche sociali e della famiglia che sorgerà al posto del fabbricato dell’ex scuola media di Orvieto scalo. Ad aggiudicarsi l’incarico è stato il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Eutecne srl e F&M Ingegneria Spa. Per la realizzazione dell’opera, come noto, il Comune di Orvieto ha ricevuto un finanziamento di oltre 4,8 milioni di euro nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana previsti dal Decreto “Sblocca Cantieri” i cui contributi, per gli anni 2021-2026, sono confluiti all’interno del Pnrr.
“Il disciplinare di incarico – spiegano il Vicesindaco con delega al Patrimonio, Mario Angelo Mazzi, e l’Assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo – recepisce le indicazioni emerse dal confronto con le realtà associative del quartiere che gravitano attualmente nella struttura dell’ex scuola media. Nella progettazione dunque non solo saranno mantenute le funzioni per il cui il nuovo Centro è stato pensato ed ha ottenuto il finanziamento, compreso il miglioramento del decoro urbano del verde pubblico limitrofo, ma si prevederanno anche spazi a disposizione del Centro socio culturale e delle associazioni.
Il raggruppamento di imprese che si occuperà della progettazione di fattibilità tecnica economica – concludono – avrà ora 60 giorni per consegnare il lavoro dopodiché si aprirà la Conferenza dei servizi e, entro il 30 luglio 2023, si procederà all’affidamento dell’appalto integrato che prevede la progettazione definitiva ed esecutiva in un unico livello e la realizzazione dei lavori”.