L’appuntamento era a Goteborg, in Svezia, per i Campionati Mondiali Master che andranno avanti fino a domenica 25 agosto. La rassegna iridata “over 35” alla sua edizione numero 25 è una delle più partecipate di sempre con più di 8000 atleti e un numero record di 111 nazioni. Valeria Pedetti, tra gli atleti di punta della Nazionale Italiana, giunta in Svezia con oltre 307 iscritti, non ha assolutamente deluso le aspettative.
Nella 10 km di marcia Valeria ha conquistato il titolo mondiale con il tempo di 51′ 52″ un risultato che vale anche come primato Italiano di categoria. Un grandissimo podio che Valeria ha conquistato con fatica e tanta gioia in una agguerrita competizione con le migliori del mondo sbaragliando la concorrenza. Grazie a Valeria, la squadra italiana ha potuto aggiudicarsi anche un’ulteriore medaglia d’oro che era quella prevista dalla classifica a squadre per Nazioni.
Un doppio successo che porta la marciatrice orvietana a tornare a casa con ben due medaglie d’Oro. Grande soddisfazione in casa Libertas Orvieto e in casa fidal Umbria. “Il risultato di Valeria Pedetti conferma ancora una volta come l’Umbria stia vivendo un momento magico fatto di grandi risultati ottenuti da grandissimi atleti – afferma Carlo Moscatelli Presidente Fidal Umbria – con le ragazze convocate nella nazionale under 20 per dirigersi ai mondiali in Perù e la medaglia d’oro di Valeria Pedetti nei Master si chiude un cerchio che vede l’Umbria sempre più presente nei panorami internazionali grazie al grande lavoro di atleti e tecnici della nostra regione”