Sono passate meno di 24 ore dal guasto al Frecciarossa per Salerno nei pressi di Allerona che la mattina del 31 luglio si deve registrare un nuovo guasto, questa volta alla linea della direttissina nei pressi di Orvieto.
Sul sito viaggiatreno.it il gruppo FS comunica che dalle 9 del 31 luglio c’è un guasto sulla linea direttissima con conseguente circolazione rallentata dei treni. Ci risulta che per un treno sia stato predisposto il trasbordo su un secondo convoglio fino alla stazione di orvieto per poi far proseguire il viaggio su un nuovo treno.
E’ il secondo guasto sulla linea direttissima ed è l’occasione per fare il punto sui collegamenti veloci. Orvieto ha un ospedale, gli “svincoli” tra direttissima e linea lenta, commissariato di Polizia, Comando dei Carabinieri, Protezione Civile, Croce Rossa, insomma ha tutte le caratteristiche per poter affrontare le emergenze ma potrebbe anche essere stazione al servizio degli umbri della Provincia di Terni e di parte dell’Alto Lazio per l’alta velocità, riportando gli investimenti all’interno della Regione, quelli che oggi sono destinati alla Toscana per il nord e a Orte per il sud.