Gli imprenditori della Sezione territoriale di Orvieto di Confindustria Umbria, guidata da Patrizia Ceprini, hanno incontrato la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. All’iniziativa, che si è svolta nella sede della associata Cassa di Risparmio di Orvieto, hanno partecipato anche il presidente di Confindustria Umbria Vincenzo Briziarelli e la sindaca di Orvieto Roberta Tardani.
La presidente Ceprini ha sottoposto alla governatrice dell’Umbria alcuni temi che gli imprenditori orvietani ritengono strategici per la competitività del sistema economico, a partire da una migliore dotazione di infrastrutture materiali e digitali, passando per la formazione fino agli investimenti programmati per il territorio. “Affinché il nostro territorio sia maggiormente attrattivo per lo sviluppo e l’insediamento di attività economiche – ha sottolineato Patrizia Ceprini – è necessario il completamento di alcune opere infrastrutturali, a cominciare dalla Complanare, per il collegamento diretto dal casello autostradale alla zona industriale di Orvieto. Pari importanza ha lo sviluppo delle reti digitali, Orvieto da questo punto di vista registra un grave ritardo rispetto al resto della regione. È inoltre necessario potenziare l’attività di orientamento dei nostri giovani, per fare in modo che ci sia coerenza tra il percorso formativo e le necessità professionali espresse dalle aziende. Non dobbiamo poi dimenticare la sanità. Orvieto è sede di un presidio ospedaliero di grande importanza, sia per dimensione del territorio di competenza sia per la vicinanza all’autostrada del sole. Non solo come imprenditori ma soprattutto come cittadini guardiamo con grande attenzione alle politiche sanitarie che la Regione sta mettendo in campo”.
La presidente Tesei ha rimarcato l’impegno nel porre il sistema industriale al centro dell’azione istituzionale regionale: “Ho apprezzato molto – ha detto Tesei – questo confronto diretto con gli imprenditori del territorio, che ha rappresentato un’occasione importante per focalizzare l’attenzione su alcune situazioni che riguardano l’Orvietano, tra cui il sistema infrastrutturale e in particolare il completamento in tempi rapidi della Complanare, oltre ai temi strategici legati alla crescita e allo sviluppo economico. Ringrazio Confindustria Umbria, con cui c’è sempre un dialogo aperto e costruttivo in ottica di sistema, per questo incontro che mi ha permesso di constatare ulteriormente la capacità del tessuto imprenditoriale locale di guardare al futuro con determinazione e ottimismo”.
Anche la sindaca di Orvieto Tardani ha evidenziato l’importanza del positivo rapporto di collaborazione e del costante confronto instaurato tra imprese e amministrazione locale, per promuovere progetti di sviluppo e contribuire alla crescita del territorio, rendendolo più forte e attrattivo.