In occasione dell’anniversario della morte di Luca Signorelli, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni la società editrice Mirabilia-Orvieto ha realizzato la nuova edizione della pubblicazione-guida “Il Duomo di Orvieto e l’Apocalisse di Luca Signorelli” che propone una fruizione innovativa, in contenuti e modalità di comunicazione, del ciclo pittorico della Cappella di san Brizio. Quì, storia, arte, teologia, filosofia, liturgia e spiritualità s’intrecciano in modo originale e coinvolgente così da trasformare la tradizionale visita al Giudizio Universale in un evento da vedere, ascoltare e meditare.
Il volume sarà presentato, in anteprima, sabato 15 Aprile alle 17,30, presso la sede dell’Associazione EstroVersi, in Via Nettuno 17 a Canale Nuovo di Orvieto. All’iniziativa saranno presenti i curatori Partrizia Pelorosso e Fabio Del Sole che insieme all’architetto Raffaele Davanzo dialogheranno sul tema.
Modera l’incontro Gianluca Foresi. L’incontro sarà arricchito da contributi video, fra i quali spiccano quelli dell’attrice Sophia Angelozzi che ha prestato la sua voce per raccontare il ciclo pittorico del Giudizio Universale realizzato dall’artista cortonese.
“Il prodotto, – afferma Patrizia Pelorosso – è uno strumento di ‘mediazione culturale’ che nasce per rispondere al crescente bisogno di un turismo esperienziale o del senso proprio in un’epoca caratterizzata dalla costante perdita d’identità e di radici”. L’evento è a ingresso libero.