Dal 21 novembre si può acquistare il biglietto per il treno turistico Orvieto-Cortina d’Ampezzo. OrvietoLife ha voluto provare simulando una prenotazione per il 22 dicembre, con le scuole praticamente chiuse, per 2 adulti e 2 ragazzi direttamente dal sito Trenitalia.
I tempi di reazione sono rapidissimi e in comune tutti i convogli hanno la tratta finale in Link. Ma andiamo con ordine. Prima la novità, il treno turistico. Parte da Orvieto alle 23,27 e arriva a Cortina, dopo un cambio, alle 10,03 dopo 10 ore e 36 minuiti di viaggio. Si può fare. Il Costo? “Solo” 550 euro. Per il viaggio di ritorno il costo è lo stesso per un totale di oltre mille euro. Per effettuare lo stesso viaggio e risparmiare basta qualche cambio in più per spendere 175 euro e percorrere la distanza in poco più di 8 ore partendo alle 6 di mattina e per il ritorno con 200 euro si parte alle 15,34 da Cortina e si arriva alle 23,24 a Orvieto con 2 cambi.
Non è proprio economico il passaggio ma si tratta pur sempre di Cortina. La vera e unica nota positiva riguarda l’inserimento di Orvieto nell’itinerario dei treni turistici. E’ la conferma che la città ha una vocazione turistica, ora deve diventare meta destagionalizzata. Ma le note positive finiscono qui. I treni sono la vera croce di Orvieto e per i suoi residenti costretti a spostarsi per studio o lavoro ogni giorno con la capitale. Ritardi, cambi di linea, carrozze scomode sono la realtà quotidiana che va a cozzare con la cartolina del treno per Cortina.
Grazie Trenitalia per aver inserito Orvieto fra la mete turistiche, ma un vero grazie arriverà quando tutti i cittadini potranno usufruire di un servizio puntuale e veloce ogni giorno.
ENGLISH VERSION
THE TRAIN TO CORTINA, RESERVED FOR THE WEALTHY, SPARKS CONTROVERSY, WHILE DAILY COMMUTERS GRAPPLE WITH DELAYS
From November 21, it’s possible to purchase tickets for the Orvieto-Cortina d’Ampezzo tourist train. OrvietoLife decided to simulate a reservation for December 22, with schools practically closed, for 2 adults and 2 children directly from the Trenitalia website.
The response times are very fast, and all trains have the final leg on the Link route. But let’s go in order. First, the novelty: the tourist train. It departs from Orvieto at 23:27 and arrives in Cortina, after a transfer, at 10:03, with a total travel time of 10 hours and 36 minutes. It’s doable. The cost? “Only” 550 euros. For the return journey, the cost is the same, making it a total of over a thousand euros. To make the same journey and save money, a few more transfers can be added, spending 175 euros and covering the distance in just over 8 hours, departing at 6 in the morning. For the return journey, with 200 euros, one can depart from Cortina at 15:34 and arrive in Orvieto at 23:24 with 2 transfers.
It’s not exactly economical, but after all, it’s Cortina. The real and only positive note concerns Orvieto being included in the itinerary of tourist trains. It confirms that the city has a tourist vocation; now, it needs to become a year-round destination. But the positive notes end here. Trains are the true challenge for Orvieto and its residents forced to commute to Rome every day for study or work. Delays, line changes, uncomfortable carriages are the daily reality that clashes with the postcard of the train to Cortina.
Thanks to Trenitalia for including Orvieto among tourist destinations, but a real thank you will come when all citizens can enjoy a punctual and fast service every day.