Sarà Michele Basili, ceo di C.I.S.E. Costruzioni Idrauliche Stradali Edili, azienda di Orvieto specializzata nella realizzazione e manutenzione di strade, a presiedere la Sezione Territoriale Orvieto di Confindustria Umbria per il biennio 2024-2026.
L’Assemblea, che si è riunita all’Altarocca Wine Resort di Orvieto, ha inoltre eletto il Vicepresidente Andrea Giontella (Termopetroli)e rinnovato il Consiglio Direttivo.
Nel ringraziare la Presidente uscente Patrizia Ceprini,giunta al termine del proprio mandato, Michele Basili, già Vicepresidente della Sezione, ha espresso la volontà di dare continuità al percorso intrapreso per contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio.
“Questo incarico – ha spiegato Michele Basili – rappresenta per me un onore e una forte responsabilità. Continueremo ad impegnarci per favorire la crescita, raccogliendo le istanze delle imprese e affiancandole nelle complesse sfide che si troveranno ad affrontare. La collaborazione e lo scambio di esperienze saranno punti fermi, nella convinzione che solo lavorando insieme possiamo creare opportunità e contribuire allo sviluppo del nostro territorio. Porteremo avanti iniziative in sinergia con le altre Sezioni territoriali e di categoria, per cercare di raggiungere obiettivi comuni e in linea con la strada tracciata dalla presidenza di Confindustria Umbria”.
Infrastrutture, sviluppo sostenibile, turismo e formazione saranno tra i temi chiave del prossimo mandato. “Per rendere attrattivo il territorio e contribuire al benessere della nostra comunità – ha sottolineato Michele Basili – occorre un adeguato sistema infrastrutturale, a cui si aggiunge lo sviluppo digitale, elemento indispensabile per sostenere l’innovazione e la competitività del sistema produttivo. Continueremo inoltre ad impegnarci per valorizzare al meglio il patrimonio storico, culturale e ambientale del nostro territorio e per sostenere la formazione professionale dei giovani”.
Nel ripercorrere l’attività della Sezione, la Presidente uscente Patrizia Ceprini ha evidenziato “lo spirito di squadra con cui – ha detto – sono state affrontate problematiche inedite. In questi quattro anni abbiamo avuto numerose occasioni di dialogo con le istituzioni, sia locali che regionali, in merito a questioni legate al potenziamento dei collegamenti infrastrutturali e di una rete immateriale adeguata alle esigenze delle imprese, oltre a tematiche economico-finanziarie e al rilancio turistico. La Presidente e l’intera Giunta regionale hanno partecipato agli incontri organizzati nel tempo sul territorio per confrontarsi con la nostra Sezione, così come l’amministrazione comunale, con cui vi è stata una interlocuzione costruttiva e costante. Attenzione è stata rivolta anche alla salvaguarda dei beni culturali del territorio, attraverso un progetto di Art Bonus sostenuto dalla Sezione per il restauro di due frammenti Etruschi provenienti dal Tempio del Belvedere e dal Tempio di San Leonardo, custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto. Abbiamo inoltre lavorato sulla possibilità di attivare un percorso con ITS Umbria Academy che possa interessare le imprese dell’Orvietano, promuovendo tra gli studenti le opportunità formative di ITS nell’ottica di rispondere alle esigenze delle aziende e contribuire al futuro professionale dei giovani. In ultimo, sempre nella stessa ottica, stiamo lavorando anche con la scuola della Cassa edile Terni Edilizia Sicurezza e Formazione, per valutare la possibilità di attivare ad Orvieto corsi di formazione e specializzazione per i giovani del territorio”.
Alla parte pubblica dell’Assemblea, dopo il saluto del Sindaco di Orvieto Roberta Tardani, sono intervenuti l’Assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche Germini, che ha illustrato lo stato dell’arte degli investimenti e degli interventi destinati a potenziare il sistema delle infrastrutture del territorio e il Direttore regionale allo Sviluppo economico Michele Michelini, che ha presentato i recenti strumenti messi a disposizione dalla Regione Umbria a sostegno delle imprese.
L’Assemblea ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione di Orvieto:
Presidente
Michele Basili, C.I.S.E. Costruzioni Idrauliche Stradali Edili
Vicepresidente
Andrea Giontella, Termopetroli
Consiglio Direttivo
Roberto Biagioli, Gruppo Biagioli
Maurizio Barnabè, Cassa di Risparmio di Orvieto
Patrizia Ceprini, Ceprini Costruzioni
Sabrina Ceprini, Altarocca Wine Resort – Italy Lodge
Luciano Ciotti, Ciotti Luciano
Massimo Corneli, Corneli
Leonardo Fortinelli, Compagnia del Cotone e della Seta
Francesco Lanzi, La Romana Farine
Fulvia Lazzarotto, Welcare Industries
Davide Mira, Mira Orvieto
Clelia Petrangeli, IPC Impresa Petrangeli Cesare
Raffaele Rook, Basalto La Spicca