Il gruppo Scout Orvieto 1 ha presentato il progetto “Sii il Cambiamento” ideato e gestito dai ragazzi del clan Cerchio della Luna. Uno degli obiettivi principali del percorso è quello di sviluppare una sensibilità spiccata verso la tematica ambientale, adottando comportamenti virtuosi. I ragazzi sono stimolati a ricercare delle soluzioni concrete ai problemi che vengono da loro stessi individuati mettendosi all’opera in prima persona per realizzarli. “In questo contesto – spiegano i ragazzi scout – si è analizzato l’impatto ambientale sul nostro pianeta e, consapevoli dell’enorme portata di questa emergenza, ci siamo accorti che anche i grandi obiettivi si possono raggiungere partendo da piccoli propositi e azioni”.
Gli obiettivi del progetto sono tre, sviluppo di una coscienza attiva, eduzione alla sostenibilità e consumo critico. “Vogliamo sensibilizzare – spiegano sempre i ragazzi del gruppo Scout Orvieto 1 – e informare altri giovani come noi su cosa sta succedendo nel nostro paese e nel mondo per poi mettere a disposizioni gli strumenti per costruirsi un’opinione approfondita e consapevole”. Per raggiungere tale scopo è necessaria un’educazione alla sostenibilità adottando “pratiche che incentivino al riciclo, al riuso e al risparmio per una gestione virtuosa dei beni e delle risorse a nostra disposizione, riducendo gli sprechi e il consumo di plastica nella nostra quotidianità”. Il passo successivo è un consumo critico e cioè “attenzione a cosa comprimo e mangiamo ogni giorno, cercando di scegliere sempre prodotti che rispettino l’ambiente e l’etica del lavoro e della produzione, avvicinandoci ad un cibo a chilometri zero, per evitare l’impatto inquinante causato dal trasporto, e biologico, per un rispetto dell’equilibrio ambientale, favorendo così la creazione di un personale stile di vita”.
Grazie al finanziamento di Acea Ambiente, da sempre sensibile ai temi dell’economia circolare e del recupero dei materiali, il progetto prevede l’installazione di erogatori di acqua potabile e una fornitura di borracce per i ragazzi di tutte le scuole secondarie superiori di Orvieto, in modo da limitare sempre di più il consumo di plastica. Sempre all’interno del progetto è prevista la realizzazione di pannelli informativi per illustrare le problematiche legate al consumo critico. “Vogliamo dar vita – scrivono i ragazzi Scout – a occasioni di informazione, con l’aiuto di esperti, sull’emergenza climatica e sulla possibilità di partecipare ad eventi formativi e a manifestazioni sul tema dell’ecologia; vogliamo inserire il motore di ricerca ECOSIA nelle aule e molto altro. In tutte questo il progetto ha trovato il sostegno delle dirigenti scolastiche dei due poli di istruzione secondaria superiore di Orvieto e dei rispettivi rappresentanti d’istituto. Durante le assemblee che si sono svolte tra il 25 e il 29 novembre le varie proposte sono state introdotte dai ragazzi e discusse, e è iniziata la distribuzione delle borracce agli alunni degli istituti coinvolti”.