E’ tutto pronto per la partenza il 14 luglio del Festival “Diritti a Baschi” fondato e sotto la direzione di Francesco Cordo, Fino al 16 luglio libri, incontri e documentari tutto dedicato ai diritti in collaborazione con Articolo21, presidio di Orvieto, e la partnership fondamentale della Comunità di Sant’Egidio.
In concorso verranno presentati 14 film che affrontano il tema fondamentale e troppe volte dimenticato e calpestato dei diritti nel senso più inclusivo del termine. I film verranno proiettati il 14 e 15 pomeriggio e la mattina di domenica 15 luglio nella sala conferenze dell’Antiquarium, Ma non è finita qui. Alla direzione del festival sono arrivati molti film prodotti dalle scuole e allora ci sarà una sezione dedicata proprio ai ragazzi con 7 pellicole in concorso che si potranno vedere il 15 luglio a partire dalle 10.
Venerdì 14 luglio la prima giornata si concluderà con due incontri molto interessanti, il prima alle 19 “Ustica – cerchiamo ancora verità e giustizia” con Walter Verini, in collegamento Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione Familiari delle Vittime intervistati da Giorgio Santelli, per Articolo21. Alle 21,30 il tema sarà “Corridoi umanitari:voci, volti, storie e suoni dalla Siria, i rifugiati si raccontano2. L’incontro organizzato dalla Comunità di Sant’Eigidio vedrà protagonisti Ahmed Kodher, Youssef Abd Eljawad e Francesco Casarelli.
Molto fitto il programma del 15 luglio con avvio la mattina alle 12. “Dal pregiudizio al bullismo: storia di una realtà”, incontro con Ilaria Bidini. A seguire Desi Ricci e Valentina Bassano tratteranno il tema: “La disabilità nella storia: dalla medicalizzazione all’inclusione. Riflessione sul diritto all’autodeterminazione”.
Alle 19.00 appuntamento in collaborazione con Articolo 21: incontro con Vincenzo Vita e Flavia Donati del comitato “La mia voce per Assange”. Modera il Giornalista Guido Barlozzetti, interviene Paolo Raffaelli.
Alle 21 del 15 luglio, appuntamento speciale con gli autori e i redattori del programma di Rai Tre Presa Diretta che presenteranno il documentario “Plastica Connection” di Teresa Paoli.
Domenica 16 luglio, alle 21.00 la proclamazione e la proiezione del film vincitore del festival. A seguire, alle ore 21.30, l’ultimo appuntamento con Articolo 21 con la presentazione del libro “Peppino Impastato, La memoria difficile” con Marcella Stagno autrice del libro con Pino Manzella e Antonello Romano; in collegamento Mimmo Lucano.