Torna a Ficulle la manifestazione Calici di Stelle, l’evento a marchio nazionale estivo nato dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino. L’antico borgo trasformato per l’occasione in una seducente vetrina a cielo aperto dei grandi vini dell’Etruria orientale. L’evento organizzato da Comune e Proloco di Ficulle che hanno coinvolto la Strada del Vino Etrusco Romana in provincia di Terni e la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e la Strada dei Colli del Trasimeno. Un’ interessante cooperazione quella tra le Strade del vino per far conoscere ed apprezzare al meglio queste aree enologiche contigue ad alto profilo produttivo. Un connubio di territori dove la coltura del vino è cosi radicata nei secoli da contribuire alla storia del vino italiano con vere eccellenze enologiche conosciute in Italia e nel mondo.
L’apertura della manifestazione è prevista venerdì 5 Agosto alle 17 con l’inaugurazione del Teatro, dopo il recente restauro e riqualificazione, che è stato intitolato a S. Lorenzo, in memoria della antica chiesa di S. Lorenzo dalla quale l’edificio trae origine. La serata entra poi nel vivo, dalle 19 con le “stazioni di degustazione” food e musica per le vie del borgo medievale allestite nel labirinto di vicoli del centro storico. Molte le aziende vitivinicole socie delle tre strade del vino presenti all’evento con le loro eccellenze enologiche. Tante le etichette DOCG, DOC, IGT di queste terre di confine tra Umbria e Toscana, offerte dalle cantine, in degustazione e pronte per essere stappate sotto le stelle da sommelier della FISAR.
A seguire alle ore 21 in Piazza Comunale seguirà l’atteso evento musicale del Festival Internazionale Green Music: il 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 del 𝗗𝘂𝗼 𝗠𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝗹, Pianoforte e clarinetto.