“L’arte serve a diventare cittadini – scrive Tomaso Montanari, storico dell’arte – a divertirci e commuoverci…a imparare un alfabeto di conoscenze ed emozioni essenziali per abitare questo nostro mondo restando umani”. È proprio questo il sentimento che ci attraversa quando volgiamo lo sguardo alla cattedrale di Orvieto.
A innalzare una così grande opera fu l’impegno spirituale, civico ed economico di un’intera popolazione, dalle famiglie di alto rango ai semplici cittadini, che grazie al loro sforzo riuscirono a superare invidie e rivalità per dare alla luce una delle “Meraviglie della città di Orvieto”.
A testimonianza di questa raggiunta unità intervenne proprio lo Statuto dell’Opera del Duomo redatto nel 1421, in cui il governo della fabbrica orvietana, come successe per altre cattedrali d’Italia, venne affidato a un’amministrazione laica piuttosto che religiosa: se lo sforzo della costruzione del duomo fu il frutto dell’ingegno e della volontà degli orvietani, la città intera doveva ritenersi, nella persona giuridica del Comune di Orvieto, la legittima proprietaria della sua meraviglia, tanto che decise di servirsi della Fabbriceria per dare prestigio alla cattedrale e “assoldare maestri qualificati ed esperti pagati a giornata, per commissionare raffinati lavori di pittura e di scultura”(Duglald McLellan).
Da allora il Duomo non racconta solo il passato, ma ha lo straordinario potere di essere in qualche modo profeta del futuro. L’arte ha sempre avuto la capacità di anticipare i tempi, di prevedere il futuro, di essere rivoluzionaria e innovativa, provocatoria ed evocativa al tempo stesso. I beni culturali rappresentano un luogo cosiddetto ‘terzo’ dove non si entra da clienti, da destinatari di un marketing, piuttosto per apprendere cose nuove, per arricchire la propria vita, per dilatare il proprio cuore e la propria mente, per aprire nuovi orizzonti allo spirito umano, insomma per costruire una società fatta da cittadini consapevoli e generosi. L’arte si trasforma così in ‘messaggio’ da portare alla gente. Sì alla gente, perché non solo ad Orvieto ma in tutta l’Italia si vende cultura!
Accanto al continuo sforzo di dare un’adeguata sicurezza, custodia e manutenzione al nostro patrimonio, si avverte l’urgenza di renderlo vivo, di animarlo e cioè restituirgli quell’anima che possiede e che col tempo è andata perduta. Come dimostra la tradizione legislativa dello Stato pontificio, l’interesse della Chiesa verso questo problema non ha mai cessato di esistere, soprattutto nel corso degli ultimi anni. Il pontefice Giovanni Paolo II ha istituito nel 1988 una Commissione pontificia con il compito di presiedere alla tutela del patrimonio storico e artistico di tutta la Chiesa (Costituzione Apostolica, Pastor bonus, art. 99), oggi sostituita dal Pontificio Consiglio della cultura, un dicastero della Chiesa che trai suoi impegni ha quello di “valorizzare il patrimonio storico- artistico della Chiesa attraverso la conoscenza e lo studio, l’animazione culturale e pastorale dei diversi beni culturali”. Su questa linea si è mosso anche papa Francesco che nella sua esortazione apostolica, intitolata Evangelii Gaudium, parla di una “via della bellezza” da promuovere e valorizzare con un “nuovo linguaggio parabolico”. Addirittura nel documento si parla anche di forme di bellezza diverse da quelle espresse dai beni culturali ecclesiastici che -ricorda il papa- “possono essere poco significative per gli evangelizzatori, ma che sono diventate particolarmente attraenti per gli altri”.
Amministrare un bene come il Duomo, ereditato dal passato, è dunque una vera e propria ‘missione’ dentro un mondo che sta perdendo vertiginosamente il valore e la bellezza della cultura. La sfida di oggi sta proprio nella capacità di trasformare questa bellezza in un vero “progetto culturale” che coinvolga Istituzioni e Imprese, dato che la presenza di un patrimonio da sola non basta a generare sviluppo. Ci vuole sensibilità, intelligenza, lungimiranza, preparazione e tanto, tanto coraggio perché nel nostro Paese, provincia e non, anche la semplice decisione di salire su un treno – come si suol dire – non è poi così facile.
ENGLISH VERSION
THE SELLERS OF CULTURE
“Art serves to become citizens – writes Tomaso Montanari, art historian – to amuse and move us… to learn an alphabet of knowledge and emotions essential to inhabit our world while remaining human.” This is precisely the feeling that crosses our minds when we turn our gaze to the cathedral of Orvieto. To raise such a great work, it took the spiritual, civic, and economic commitment of an entire population, from high-ranking families to ordinary citizens, who, thanks to their effort, managed to overcome envy and rivalry to give birth to one of the “Wonders of the city of Orvieto.”As evidence of this achieved unity, the Statute of the Opera del Duomo, drawn up in 1421, intervened, in which the governance of the Orvieto factory, as happened for other cathedrals in Italy, was entrusted to a lay administration rather than a religious one. If the effort to build the cathedral was the result of the ingenuity and will of the people of Orvieto, the entire city, in the legal person of the Municipality of Orvieto, had to consider itself the rightful owner of its wonder. It decided to use the Fabbriceria to give prestige to the cathedral and “hire qualified and experienced masters paid by the day, to commission refined works of painting and sculpture” (Duglald McLellan).
Since then, the Cathedral does not only tell the past, but it has the extraordinary power to be somehow a prophet of the future. Art has always had the ability to anticipate times, predict the future, be revolutionary and innovative, provocative and evocative at the same time. Cultural assets represent a so-called ‘third’ place where you don’t enter as customers, as recipients of marketing, but rather to learn new things, to enrich your life, to expand your heart and mind, to open up new horizons for the human spirit, in short, to build a society made up of aware and generous citizens. Art thus transforms into a ‘message’ to bring to the people. Yes, to the people, because not only in Orvieto but throughout Italy, culture is sold!
Alongside the continuous effort to provide adequate security, custody, and maintenance of our heritage, there is an urgency to make it alive, to animate it, to return to it the soul it possesses and that has been lost over time. As the legislative tradition of the Papal State shows, the Church’s interest in this problem has never ceased to exist, especially in recent years. Pope John Paul II established in 1988 a pontifical commission with the task of overseeing the protection of the historical and artistic heritage of the entire Church (Apostolic Constitution, Pastor bonus, art. 99), now replaced by the Pontifical Council for Culture, a dicastery of the Church that, among its commitments, has that of “enhancing the historical-artistic heritage of the Church through knowledge and study, cultural and pastoral animation of different cultural assets.” Pope Francis has moved in this direction as well. In his apostolic exhortation, titled Evangelii Gaudium, he speaks of a “way of beauty” to be promoted and enhanced with a “new parabolic language.” In the document, there is even talk of forms of beauty different from those expressed by ecclesiastical cultural assets that – as the Pope reminds us – “may be of little significance for evangelizers but have become particularly attractive to others.”
Managing a treasure like the Cathedral, inherited from the past, is therefore a true ‘mission’ within a world that is losing the value and beauty of culture at a dizzying pace. Today’s challenge lies precisely in the ability to transform this beauty into a real “cultural project” that involves Institutions and Enterprises, as the presence of heritage alone is not enough to generate development. It takes sensitivity, intelligence, foresight, preparation, and a lot of courage because in our country, province and not, even the simple decision to get on a train – as they say – is not that easy.