Leggo con stupore il comunicato stampa del Consigliere Olimpieri in merito al progetto di emodinamica per l’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto. Nell’ultima riunione del 27/07/2023 del Consiglio Comunale ho assistito e ascoltato anche l’intervento del Consigliere Olimpieri che ha votato favorevolmente la Mozione presentata dal Partito Democratico e sembra aver cambiato idea.
Tutti i consiglieri presenti hanno votato favorevolmente, consentendo di approvare all’unanimità un progetto che non assume connotati partitici e politici, ma che delinea i caratteri di un lavoro che è stato portato avanti da mesi a più livelli istituzionali con la volontà di incrementare i servizi del nostro ospedale.
La strumentale ricerca degli eventi storici legati agli errori del centrosinistra alla guida della Sanità regionale sono argomentazioni che dimostrano forse l’incapacità del centrodestra, di cui faccio parte convintamente, di saper invertire quella strada, certamente non entusiasmante, intrapresa dalla sinistra negli di governo regionale.
L’interrogazione presentata in questo caso sembra il solito strumento per ottenere un risultato sottaciuto durante la discussione d’aula. Se il Consigliere Olimpieri insieme ad altri è contrario al progetto di Emodinamica lo dica senza artifici d’aula, funzionali a rinnegare il suo voto in consiglio comunale. La città ci chiede un lavoro corale per il nostro territorio e per chiedere con forza quello che le Giunte targate centrosinistra non sono riuscite a ottenere in tanti anni al governo della Regione Umbria.
Naturalmente non è nuova la situazione in cui i progetti che dovrebbero aiutare la città, vengono affossati silenziosamente da orvietani, che consapevolmente o meno portano avanti interessi di altri territori. Queste poche parole non sono uno sfogo, ma la necessità di informare la città che spesso la politica è animata più da comportamenti che ricalcano le contrapposizioni sterili interne al nostro ospedale, dove medici propongono progetti e altri colleghi fanno a gara per affossarli per mera invidia o incapacità.
Umberto Garbini
Presidente del Consiglio Comunale
Capogruppo di Fratelli d’Italia