E’ già in libreria il nuovo romanzo di Alessandra Carnevali, “il delitto della vedova Ruzzolo”. Un nuovo giallo che vede come protagonista Adalgisa Calligaris, commissario di polizia burbera, spigolosa, ironica e stakanovista del lavoro. Questa volta a Rivorosso Umbro un misterioso assassino prende di mira le vedove. La prima è Ercolina Ruzzolo, che vive sola, i figli non sono particolarmente legati, anzi uno vive piuttosto lontano. Poi c’è una seconda vittima, un’altra vedova sola, Osiride Perdonanza. Adalgisa Calligaris inizia le sue indagini con il solito piglio ma una prima pista si rivela, in realtà, senza reali sbocchi.
Come tutti i gialli di Alessandra Carnevali, anche quest’ultimo è godibile, con la soluzione non scontata, anzi, molto nascosta e a sorpresa. Il dialetto orvietano sottolinea le parti più ironiche e la vita quotidiana di Rivorosso e dei suoi abitanti protagonista e comprimari del romanzo. Una bella lettura estiva, “il delitto della vedova Ruzzoli” edito da Newton Compton, in libreria dallo scorso 15 luglio.
La presentazione del libro a Orvieto è prevista per il prossimo 10 agosto all’interno di ONE – Orvieto Notti d’Estate al giardino dei lettori all’interno della biblioteca comunale Luigi Fumi. Appuntamento per tutti alle 21,30.