La corsa della covid continua anche se i numeri indicano un piccolo rallentamento. I medici consigliano vivamente di procedere con le quarte dosi ma le vaccinazioni sono andate a rilento almeno fino al periodo di Natale. Ora procedono più velocemente ma con qualche problema logistico almeno nella USL Umbria2, con esclusione di Spoleto.
Molte persone, soprattutto over 60 ci stanno segnalando che i centri vaccinali sono stati chiusi e attualmente chi vuole procedere con la quarta dose può prendere appuntamento solo nel perugino. In alternativa per Orvieto ci sono farmacie e ambulatori che offrono il servizio anche in convenzione ma al 5 gennaio non è possibile prenotare la seduta tramite il portale ufficiale della Regione Umbria.
Per vaccinarsi a Orvieto si devono seguire le indicazioni di parenti e amici o imbattersi nel classico cartello “qui vaccini anti-covid” di solito posto sulle vetrine delle farmacie o degli ambulatori. Rimane una domanda; perché nella USL Umbria1 i centri sono ancora attivi? Da tabella ufficiale estratta dal portale regionale per i vaccini covid sono chiusi dal 1° gennaio i punti di Terni, Foligno e i due di Orvieto mentre per Narni e Amelia è scritto “in attesa di comunicazioni”. Nel territorio di competenza della USL Umbria1 chiude solo Deruta, negli altri centri permane l’apertura magari con giorni e orari ristretti.
Il disagio ci è stato segnalato e ci permettiamo di renderlo pubblico ringraziando quelle farmacie che stanno attualmente assicurando il servizio e disponibili a pubblicare i loro nomi per tutto il territorio orvietano.