Sabato 17 luglio alle 18 appuntamento in piazza della Repubblica per manifestare al grido di “piantiamola!” con la Comunità Rurale Diffusa. Lo slogan indica la voglia di rimettere al centro il territorio, “piantarla” con lo sfruttamento ai danni dell’ambiente e della nostra salute, dare voce alla singole battaglie ed esprimere il dissenso collettivo.
I luoghi che tutti noi viviamo sono troppo spesso sotto attacco e cittadini e contadini del territorio intendono risollevare l’attenzione sui temi che amplificano tali pericoli.
Al centro dell’attenzione le monocolture agricole, con in primo piano i noccioleti finanziati anche dalla Regione, ma non bisogna abbassare l’asticella dell’attenzione per la monocolture energetiche. Per gli organizzatori chi vive questi luoghi dovrebbe determinare il futuro, per evitare di diventare territori di servizio per i privati. “Il tema è ampi – ribadiscono – dovremmo capire insieme: quel territorio vogliamo? Come ci immaginiamo il nostro futuro?”. E’ chiaro che per cambiare marcia servono idee e per questo gli organizzatori invitano singoli, associazioni, comitati, gruppi informali a partecipare non solo alla manifestazione di sabato 17 ma soprattutto a ridisegnare il territorio in maniera sostenibile.
Comunità Rurale Diffusa