E’ stato presentato ufficialmente “OperaEtruria” il progetto nato dal concorso lirico internazionale Premio Fausto Ricci. Alla conferenza erano presenti la sindaco Roberta Tardani, Giuliano Nisi, presidente dell’associazione XXI Secolo, Vincenzo Ceniti console TCI Viterbo e da Gabriele Anselmi, presidente della Scuola Comunale di Musica.
Venerdì 6 (ore 21:00) e domenica 8 maggio (ore 16:30) al Teatro Mancinelli di Orvieto va in scena l’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti, quinta tappa del progetto OperÆtruria nato dal concorso lirico internazionale Premio Fausto Ricci realizzato ogni anno a Viterbo dall’Associazione XXI Secolo in collaborazione con il gruppo consolare del Touring Club, nel ricordo del baritono viterbese (1892-1964), voce di spicco nel panorama lirico mondiale degli inizi del Novecento, premio che vanta la presenza prestigiosa di Josè Carreras quale presidente della giuria. La regia dell’opera lirica è di Mariano Bauduin. Le scene sono di Nicola Rubertelli, i costumi di Marianna Carbone. L’allestimento è prodotto da OperÆtruria che quest’anno porta in scena attraverso i teatri del centro Italia tra Lazio, Umbria e Toscana – molti dei quali storici – l’opera buffa in tre atti Don Pasquale realizzata con i vincitori del premio allo scopo di favorire la diffusione della cultura musicale in particolare tra le nuove generazioni.
Le otto voci liriche (divise in due sezioni) selezionate al IX concorso Fausto Ricci di Viterbo, presieduto in giuria da José Carreras e affiancato da Cecilia Gasdia, Sovrintendente dell’Arena di Verona e da Gianni Tangucci, coordinatore dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino sono quelle di: Francesco Leone e Gaetano Merone (Don Pasquale), Fabrizio Brancaccio e Matteo Guerzè (Dottor Malatesta), Gesua Gallifoco e Airi Sunada (Norina), Shengzu Ou e Marco Poggioni (Ernesto). Il notaro è interpretato da Filippo Malvezzi, ex studente del Liceo Musicale di Viterbo. Protagonisti il Coro della Scuola comunale di musica diretto da Silvia Cerquaglia e l’Orchestra Sinfonica EtruriÆnsemble. Direttore e Maestro concertatore il Mº Fabrizio Bastianini.
Alla confrenza erano presenti anche Isabella Olimpieri dirigente scolastico Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio, Antonella Meatta dirigente scolastico Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Silvia Cerquaglia direttore del Coro della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, Francesca Compagnucci, presidente della BPW Italy di Orvieto, Riccardo Cambri presidente UNITRE Orvieto.