Il Comitato di Croce Rossa di Orvieto ha aperto il primo punto di ascolto situato all’interno dell’Ospedale civile Santa Maria della Stella. Il progetto, voluto dal commissario Luigi Maria Manieri e da Laura Cicognolo, delegata dell’ambito sociale, ha lo scopo di raccogliere le richieste di aiuto da parte delle persone in difficoltà o indigenti. In linea con gli obiettivi dell’Area 2 di Croce Rossa, ridurre le cause di vulnerabilità individuali e ambientali, contribuire alla costruzione di comunità più inclusive, promuovere e facilitare il pieno sviluppo dell’individuo. Il Punto d’ascolto vuole essere un luogo fisico in cui i volontari del Comitato di Orvieto verranno a contatto con le persone. Il servizio è rivolto a tutti, nuclei familiari, ragazzi, persone sole o anziane.
Il punto d’ascolto è situato a piano terra dell’ospedale, nel corridoio che porta agli ambulatori e al laboratorio analisi. Questo spazio è condiviso con Parte Civile APS, associazione che promuove la collaborazione con l’associazionismo civico e le istituzioni per tutelare i diritti con particolare attenzione alle fragilità.
Il punto d’ascolto sarà aperto il giovedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 fino a metà settembre, successivamente verrà comunicato il nuovo orario.