Droghieri, maccheronai, sellai, canepari, osti, albergatori, piccoli industriali… È una storia particolare quella che si può fare di una città attraverso i negozianti che vi hanno operato nel corso del tempo. Con un particolare focus sul periodo compreso tra il Settecento ed i primi del Novecento ricorderemo i principali negozianti orvietani, i tipi di merci che vendevano, il successo di alcuni di loro, la nascita e la diffusione del turismo.
Così Luca Montecchi, ricercatore di storia locale, presenta “Locande, Alberghi e Negozi a Orvieto tra Otto e Novecento”, conferenza pubblica che curerà, all’interno della programmazione culturale dell’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, giovedì 7 marzo, ore 17 al Museo Emilio Greco(in piazza Duomo), gentilmente messo a disposizione dall’Opera del Duomo di Orvieto.
“Un evento imperdibile”, spiega il presidente Unitre, Riccardo Cambri, “che fa seguito all’eccezionale interesse che suscitò il corso dello scorso Anno Accademico – incentrato sulla storia delle famiglie orvietane – del Prof. Montecchi, che ringrazio di cuore per l’impegno a favore dell’Unitre e della riscoperta delle antiche e gloriose vicende di vita vissuta che hanno modellato l’anima e la personalità più autentica di Orvieto. Sarà l’occasione per rivivere fasti, speranze e nostalgie di un periodo storico irripetibile”.
Ingresso libero e consigliato a tutta la cittadinanza.