Il Comune di San Venanzo e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” hanno organizzato congiuntamente, nel quadro di un accordo di collaborazione sottoscritto alcuni mesi fa, la mostra Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell’Ottocento tra Piemonte e Umbria.
L’esposizione è allestita negli spazi del secondo piano del Palazzo Comunale di San Venanzo, già una delle residenze dei Faina sul Monte Peglia, zona legata alle origini della famiglia. È stata
inaugurata ieri, sabato 15 aprile, e resterà visitabile sino al 21 maggio 2023. All’inaugurazione, aperta dagli interventi di Marsilio Marinelli (sindaco di San Venanzo), Daniele Di Loreto (presidente Fondazione per il Museo “Claudio Faina”), Luca Montecchi e Giuseppe M. Della Fina, hanno partecipato il senatore Walter Verini, la deputata Emma Pavanelli e i consiglieri regionali Simona Meloni e Michele Bettarelli. Nel corso della cerimonia sono state presentate – a sorpresa – due
nuove tele, dipinte probabilmente dalla pittrice, da parte dell’attuale proprietaria. Lungo il percorso espositivo si racconta la vita di una donna dell’Ottocento che cercò di affermare il diritto ad essere una pittrice. Sullo sfondo si snodano vicende familiari, avvenimenti significativi del Risorgimento italiano, incontri con artisti di primo piano del suo tempo.
La mostra, curata da Giuseppe M. Della Fina, è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo, che costituisce il secondo numero della collana Letture Fainiane. Il catalogo (Intermedia Edizioni) è firmato dallo storico Luca Montecchi, autore già di una monografia sulla pittrice.
Sempre nell’ambito della mostra sono previsti altri due appuntamenti ad arricchire il calendario:
venerdì 5 maggio alle 18 al Centro Congressi “La Serra” ci terrà la presentazione del libro “Zeffirino Faina. L’attività politico-amministrativa nel Consiglio Provinciale dell’Umbria (1861-1892)” curato da Rita Rossetti e pubblicato nel 2017 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
Sabato 20 maggio, si terrà la presentazione di “Una storia di brigantaggio. Il rapimento e l’uccisione del Conte Claudio Faina”, primo volume della collana Letture Fainiane, curato da Luca Montecchi e Giuseppe Maria Della Fina che ripercorre la vicenda che, nel 1874, vide coinvolto l’esponente della nobile famiglia e il brigante David Biscarini, originario di Marsciano.