1

Wellness economy e marketing del benessere il 12 luglio al giardino dei lettori della biblioteca con Paola Rizzitelli

Lunedì 12 luglio alle ore 19.00, nell’ambito degli appuntamenti culturali di ONE – Orvieto Notti d’Estate 2021, la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto presenta il libro “Il marketing del Benessere. Il cambiamento necessario per una nuova economia”, con la partecipazione dell’autrice Paola Rizzitelli, esperta del settore, iniziativa che sarà occasione per discutere della Wellness Economy, l’Economia del Benessere, e delle sue possibilità di rilancio. L’evento, che vedrà la presenza di Liliana Grasso, presidente della Fondazione, e sarà moderato dal giornalista Alessandro Maria Li Donni, si svolgerà al DIGIPASS, Giardino dei Lettori della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” in Piazza Febei, 1.

L’autrice, esperta di marketing, comunicazione e pubbliche relazioni, arriva sul territorio umbro dopo aver vissuto in varie regioni d’Italia ed aver sperimentato, sulla sua persona, il cambiamento come forma di sviluppo, e le sinergie del Benessere come strumento di prevenzione.  In collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi della Città di Orvieto, proporrà una riflessione sulle nuove opportunità di sviluppo che proprio l’area Benessere può offrire. Insieme, stanno progettando un percorso di formazione teorico-pratico sul tema, a supporto del rilancio strategico dell’economia del territorio, valorizzando le sue risorse e professionalità. In un’epoca di cambiamento, come quella che stiamo vivendo, siamo chiamati a riesaminare il concetto stesso di Benessere, la percezione del suo significato e degli stili di vita necessari a garantirlo. Il Benessere nelle sue declinazioni di “fisico, mentale, ambientale, relazionale e spirituale” concorre a creare individui sani, ad alzare le difese immunitarie, a prevenire la malattia.

Sempre più imprese e professionisti appartenenti alla Wellness Economy – che coinvolge settori del food, beauty, hospitality, ma anche dei centri benessere, della medicina preventiva, del mondo olistico e del sano stile di vita e del turismo – stanno infatti capendo che il Benessere è il frutto di una co-produzione fra chi offre e chi sceglie un prodotto o un servizio, in grado di portare un miglioramento, o di mantenere una condizione di salute globale.

Il libro “Il Marketing del Benessere”, che vede la prefazione di Claudio Pagliara, medico oncologo e presidente dell’Associazione La Medicina Olistica, propone una nuova visione del marketing: non più ad appannaggio esclusivo di un commercio aggressivo che manipola gli acquisti, ma come strumento di guida alla scelta migliore per la salute e il Benessere dell’individuo e della collettività. Per fare questo propone di ristrutturare un marchio (re-branding), di applicare un nuovo processo strategico finalizzato allo scambio di valore e alla sinergia sia territoriale sia intersettoriale.

I partecipanti saranno accolti da un welcome drink con i prodotti del territorio.

È gradita la prenotazione: corsi@orvietostudi.ittel. 0763.341795 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13). Per info paola@sinergieperilbenessere.com

Per garantire spazi congrui alle misure di sicurezza sarà accolto un numero massimo di sessanta partecipanti.

Per maggiori informazioni https://sinergieperilbenessere.com/