1

Vetrya, raggiunto l’accordo su 30 esuberi con i sindacati a cui si aggiungono 3 dirigenti e 2 dimissionari

E’ stato sottoscritto l’accordo tra i sindacati, i lavoratori e Vetrya dopo alcuni incontri e una lunghissima giornata finale il 3 dicembre con un’assemblea dei dipendenti interessati che alla fine hanno dato il via libera ufficiale per l’accordo. In totale gli esuberi gestiti direttamente dal sindacato sono 30, altri 3 sono dirigenti e 2 allo stato sono già dimissionari. A questi si devono aggiungere anche circa 15 sviluppatori che hanno lasciato in questi ultimi mesi l’azienda di Bardano trovando occupazione nello stesso settore. L’accordo siglato e approvato dalle parti prevede una buonuscita e la possibilità di accedere alla Naspi. Dopo l’assemblea che ha approvato la bozza definitiva si è proceduto con le conciliazioni sindacali e alla conclusione dei rapporti di lavoro.

A questo punto in azienda rimangono i dipendenti che, secondo quanto spiegati ai sindacati da Vetrya, dovrebbero passare ad altre due aziende che sembrano interessate ad entrate nel concordato in continuità aziendale con affitto di ramo d’azienda. Il liquidatore Katia Sagrafena si è impegnata affinché ai lavoratori venga presentata una proposta di lavoro in continuità da parte delle due realtà imprenditoriali che avrebbe dichiarato il loro interesse a rilevare le attività di Vetrya, in tutto o in parte.

I sindacati si dicono soddisfatti perché ai lavoratori è stato garantito un percorso di tutela, “abbiamo salvato il salvabile”, questo è in estrema sintesi il commento ma rimane l’amaro in bocca per le sorti di Vetrya che in un futuro non molto prossimo verrà archiviata, “non è un successo per nessuno”.