1

Umberto Garbini, “il liceo classico è a Palazzo Clementini da 150 anni e lì deve restare”

Il Liceo Classico “F.A. Gualterio” di Orvieto ha sempre avuto sede in Piazza Ippolito Scalza a Palazzo Clementini, eccetto per la breve parentesi dei lavori di ristrutturazione. Da ex studente e da consigliere provinciale e comunale ho, in più occasioni, evidenziato il problema del sovraffollamento, inizialmente taciuto dal dirigente scolastico e dalla dirigenza amministrativa, e ho apprezzato l’impegno del presidente della Provincia per cercare di trovare una soluzione.

Oggi ci troviamo di fronte alla scelta di turnazione, discriminando la storia di un liceo che in città ha rappresentato e rappresenta un’eccellenza. Tale scelta è frutto di politiche inopportune dove al centro non è stata posta più la formazione dello studente, ma i numeri delle iscrizioni gonfiati dalla nascita di nuovi percorsi di formazione.

Da oggi inizieranno nella mia veste di consigliere provinciale tutte le verifiche sulla gestione della scuola e sulla sicurezza di tutti gli studenti e del personale. Annuncio che depositerò una interrogazione al Consiglio Provinciale e al Consiglio Comunale e richiederò anche l’accesso agli atti collegati a questa vicenda. 

Viva Palazzo Clementini! Viva la storia! Viva il Liceo Classico!